Cosa c'è di buono: Note su rap e linguaggio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cosa c'è di buono: Note su rap e linguaggio (Daniel Levin Becker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

What's Good: Notes on Rap and Language

Contenuto del libro:

UN LIBRO DELL'ANNO PER IL NEW YORKER.

Una lettera d'amore all'arte verbale dell'hip-hop, What's Good è un'opera di appassionata analisi dei testi.

" What's Good" è, tra le tante cose, il risultato di una gioiosa ossessione e di un'immersione nel linguaggio e nel suono, un'intersezione che offre un terreno ricco ed esteso su cui giocare." --Hanif Abdurraqib, autore di A Little Devil in America: Notes in Praise of Black Performance.

"... un inno spesso esilarante, sorprendentemente commovente e sempre gioioso al rapporto del rap con le parole"--Jayson Greene, The New York Times.

"Il rap, non ha paura di dirlo, è quanto di più vicino a una lingua universale abbiamo."-- Adam Gopnik, The New Yorker

What's Good" è un'opera di analisi appassionata dei testi, un insieme di note di copertina a ruota libera e una lettera d'amore alla forma d'arte americana più vitale dell'ultimo mezzo secolo. In una serie di brevi capitoli, ciascuno incentrato su un testo diverso, Daniel Levin Becker esamina come l'uso del linguaggio nel rap operi e si evolva a livelli che vanno dal locale (slang, rima) all'analitico (citazione, trascrizione) al filosofico (morale, critica, ironia), celebrando i piaceri e i pericoli di ogni tentativo di decifrare le sue tecnologie di creazione del significato.

Spaziando dagli Sugarhill Gang agli UGK a Young M. A, da Rakim a Rick Ross a Rae Sremmurd, da Jay-Z a Drake a Snoop Dogg, What's Good si legge con lo slancio di un mixtape abilmente curato, attirandovi nella conversazione e insegnandovi a leggerla man mano. Un libro per i fanatici dell'hip-hop, per i neofiti curiosi, per i linguisti da poltrona e per tutti coloro che si trovano nel mezzo.

"Per coloro che amano il rap, What's Good è un regalo. Il libro offre una nuova serie di occhi e orecchie attraverso cui vedere e ascoltare il linguaggio del rap. I suoi brevi e brillanti capitoli sono come i migliori tipi di freestyle: spontanei e strutturati, sorprendenti e profondi. Un risultato notevole." --Adam Bradley,autore di Book of Rhymes: The Poetics of Hip Hop.

"Potrebbe essere l'equivalente rap di The Gift di Lewis Hyde o di Once Upon A Time di Marina Warner? In ogni caso, è un libro elettrizzante, pieno di epifanie e provocazioni selvagge, un'esibizione di una mente critica in pieno e aperto contatto con il proprio soggetto al massimo livello, con una vincente vena di intimità confessionale." --Jonathan Lethem, autore di "The Arrest: A Novel".

"What's Good è un'impresa di precisione critica e ossessione personale: Il profondo apprezzamento di Daniel Levin Becker per il rap è ruggente e illuminante, e il suo piacere per il linguaggio è contagioso. Che emozione passare con tanta grazia da Lil Wayne a Mary Ruefle all'evoluzione lirica della "tilapia"; puro piacere. Un'esegesi generosa e gioiosa."-- Anna Wiener, autrice di Uncanny Valley: A Memoir.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa c'è di buono: Note su rap e linguaggio - What's Good: Notes on Rap and Language
UN LIBRO DELL'ANNO PER IL NEW YORKER . Una lettera d'amore...
Cosa c'è di buono: Note su rap e linguaggio - What's Good: Notes on Rap and Language
Molti canali sottili: Elogio della letteratura potenziale - Many Subtle Channels: In Praise of...
Quale tipo di società potrebbe riunire Jacques...
Molti canali sottili: Elogio della letteratura potenziale - Many Subtle Channels: In Praise of Potential Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)