Molte menti, un cuore: Il sogno del Sncc per una nuova America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Molte menti, un cuore: Il sogno del Sncc per una nuova America (C. Hogan Wesley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita dello Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC) e del suo impatto sul Movimento per i diritti civili, presentando un mix di narrazione emotiva e ricca analisi storica.

Vantaggi:

Altamente informativo, profondo dal punto di vista emotivo, ben studiato, stimolante, essenziale per comprendere il SNCC e il Movimento per i diritti civili, utile come risorsa di ricerca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura asciutta e a volte noiosa, il che potrebbe rendere il libro meno coinvolgente per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Many Minds, One Heart: Sncc's Dream for a New America

Contenuto del libro:

Come ha fatto lo Student Nonviolent Coordinating Committee a scardinare il sistema delle caste nel Sud americano tra il 1960 e il 1965? In questo studio innovativo, Wesley Hogan esplora i risultati raggiunti dal SNCC e, soprattutto, il modo in cui ha favorito un cambiamento sociale significativo in un periodo di tempo così breve. Offre nuovi spunti di riflessione sulle dinamiche interne del SNCC e sul funzionamento del più ampio movimento per i diritti civili e il Black Power di cui faceva parte.

Come racconta la Hogan, i membri dell'SNCC diedero vita ad alcuni dei più audaci esperimenti di libertà del movimento per i diritti civili, tra cui i sit-in del 1960, le rinnovate Freedom Rides del 1961 e i progetti di democrazia di base in Georgia e Mississippi. L'autrice mette in luce alcuni protagonisti - tra cui Charles Sherrod, Bob Moses e Fannie Lou Hamer - come innovatori dell'attivismo di base e della pratica democratica.

Hogan mostra come l'SNCC abbia gettato le basi per l'emergere della Nuova Sinistra e abbia creato nuove definizioni di leadership politica durante l'epoca dei diritti civili e del Vietnam. Traccia il modo in cui altri movimenti sociali - come il Black Power, la liberazione delle donne e il movimento contro la guerra - hanno adattato le pratiche sviluppate all'interno del SNCC per applicarle alle loro cause particolari. Many Minds, One Heart, in ultima analisi, riformula il movimento e ci chiede di guardare di nuovo alla posizione dell'America di oggi in materia di giustizia e uguaglianza.

Tra il 1960 e il 1965, lo Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC) ha dato vita ad alcuni dei più audaci esperimenti di libertà del movimento per i diritti civili. Wesley Hogan esplora come l'organizzazione abbia favorito così tanti cambiamenti sociali in così poco tempo. Offre nuovi spunti di riflessione sulle dinamiche interne del SNCC e sul funzionamento del più ampio movimento per i diritti civili di cui faceva parte. Al di là del movimento stesso, la SNCC ha gettato le basi per la nascita della Nuova Sinistra e ha creato nuove definizioni di leadership politica durante l'epoca dei diritti civili e del Vietnam. Hogan traccia i modi in cui altri movimenti sociali - come il Black Power, la liberazione delle donne e il movimento contro la guerra - hanno adattato le pratiche sviluppate all'interno del SNCC per applicarle alle loro cause particolari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807859599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere al popolo: storia, organizzazione e visione democratica di Larry Goodwyn nel XXI secolo -...
Con i contributi di importanti studiosi e...
Potere al popolo: storia, organizzazione e visione democratica di Larry Goodwyn nel XXI secolo - People Power: History, Organizing, and Larry Goodwyn's Democratic Vision in the Twenty-First Century
Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia...
Secondo Wesley C. Hogan, il futuro della...
Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia americana - On the Freedom Side: How Five Decades of Youth Activists Have Remixed American History
Molte menti, un cuore: Il sogno del Sncc per una nuova America - Many Minds, One Heart: Sncc's Dream...
Come ha fatto lo Student Nonviolent Coordinating...
Molte menti, un cuore: Il sogno del Sncc per una nuova America - Many Minds, One Heart: Sncc's Dream for a New America
Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia...
Secondo Wesley C. Hogan, il futuro della...
Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia americana - On the Freedom Side: How Five Decades of Youth Activists Have Remixed American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)