Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia americana (C. Hogan Wesley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia della resistenza civile attraverso i movimenti giovanili, evidenziando le lotte, le teorie e le vittorie coinvolte. Collega i movimenti giovanili del passato e del presente e funge da guida per il cambiamento sociale.

Vantaggi:

Ben studiata, con approfondimenti fondamentali, collega i movimenti giovanili storici e attuali, serve da guida per il cambiamento sociale, ispira e dà forza ai lettori interessati alla resistenza civile.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Freedom Side: How Five Decades of Youth Activists Have Remixed American History

Contenuto del libro:

Secondo Wesley C.

Hogan, il futuro della democrazia appartiene ai giovani. Mentre la generazione di leader di oggi si confronta con una serie scoraggiante di sfide esistenziali, sempre più spesso sono i giovani negli Stati Uniti e nel mondo a trovare nuovi modi di appartenenza, collaborazione e sopravvivenza.

Questa realtà costituisce la spina dorsale di questo libro, in cui Hogan documenta e valuta gli interventi dei giovani nella lotta americana per la democrazia e i suoi ideali. Partendo dalle riflessioni sull'esempio ispiratore di Ella Baker e dello Student Nonviolent Coordinating Committee negli anni '60, Hogan traccia un profilo delle organizzazioni guidate dai giovani e del loro lavoro recente. Ne sono un esempio i Southerners on New Ground (SONG) nell'era del NAFTA; l'Ella Baker Center di Oakland e la sua lotta contro l'oleodotto scuola-carcere; i Dreamers che lottano per la riforma dell'immigrazione; il Movement for Black Lives che chiede un reinvestimento nei giovani di colore e la fine della violenza della polizia contro le persone di colore; e l'International Indigenous Youth Council, i protettori dell'acqua a Standing Rock che hanno lottato per fermare l'oleodotto Dakota Access e proteggere il controllo sovrano delle terre indigene.

Come rivela Hogan, l'eredità di Ella Baker e del movimento per i diritti civili è stata spesso portata avanti da giovani ai margini del potere e della ricchezza della società statunitense. Questo libro mette in risalto le loro voci e raccoglie le loro invenzioni - non in un'indagine completa, ma come un mix di attivisti - con prospettive vivaci e fresche sulla promessa della democrazia statunitense del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469652474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere al popolo: storia, organizzazione e visione democratica di Larry Goodwyn nel XXI secolo -...
Con i contributi di importanti studiosi e...
Potere al popolo: storia, organizzazione e visione democratica di Larry Goodwyn nel XXI secolo - People Power: History, Organizing, and Larry Goodwyn's Democratic Vision in the Twenty-First Century
Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia...
Secondo Wesley C. Hogan, il futuro della...
Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia americana - On the Freedom Side: How Five Decades of Youth Activists Have Remixed American History
Molte menti, un cuore: Il sogno del Sncc per una nuova America - Many Minds, One Heart: Sncc's Dream...
Come ha fatto lo Student Nonviolent Coordinating...
Molte menti, un cuore: Il sogno del Sncc per una nuova America - Many Minds, One Heart: Sncc's Dream for a New America
Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia...
Secondo Wesley C. Hogan, il futuro della...
Dalla parte della libertà: come cinque decenni di giovani attivisti hanno rimescolato la storia americana - On the Freedom Side: How Five Decades of Youth Activists Have Remixed American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)