Modi di assistere: Come il nostro cervello diviso costruisce il mondo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Modi di assistere: Come il nostro cervello diviso costruisce il mondo (Iain McGilchrist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Ways of Attending” di Iain McGilchrist evidenziano in generale un divario tra l'apprezzamento per il contenuto e la delusione per la lunghezza e il prezzo. Mentre molti trovano utili le intuizioni e la chiarezza che offre come sintesi del suo lavoro più ampio, diversi lettori lo criticano per essere troppo breve e per il prezzo eccessivo di un pamphlet piuttosto che di un libro completo.

Vantaggi:

Fornisce un utile riassunto dell'opera più ampia di Iain McGilchrist, offre spunti chiari e comprensibili, è coinvolgente per chi non ha familiarità con il testo originale e presenta validi concetti filosofici e psicologici.

Svantaggi:

Criticato per l'eccessiva brevità (32-44 pagine) e per il prezzo eccessivo di $2#95, alcuni lettori si sono sentiti indotti a pensare che si trattasse di un libro completo piuttosto che di una ristampa di un articolo e molti hanno suggerito di acquistare l'opera originale per avere un valore migliore.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ways of Attending: How our Divided Brain Constructs the World

Contenuto del libro:

L'attenzione non è solo ricettiva, ma attivamente creativa del mondo che abitiamo. Il modo in cui prestiamo attenzione fa la differenza nel mondo che viviamo. Al giorno d'oggi, in Occidente, siamo generalmente attenti in un modo piuttosto insolito: governati dall'emisfero sinistro del cervello, strettamente focalizzato e guidato dall'obiettivo.

Dimenticate tutto ciò che pensavate di sapere sulla differenza tra gli emisferi, perché sarà in gran parte sbagliato. Non è importante cosa fa ciascun emisfero - entrambi sono coinvolti in tutto - ma come lo fa. E la differenza principale tra gli emisferi cerebrali è il modo in cui partecipano. Per motivi di sopravvivenza, abbiamo bisogno di un emisfero (nell'uomo e in molti animali, il sinistro) per prestare una stretta attenzione ai dettagli, per afferrare le cose di cui abbiamo bisogno, mentre l'altro, il destro, tiene d'occhio tutto il resto. Il risultato è che un emisfero è bravo a utilizzare il mondo, l'altro a comprenderlo meglio.

Assente, presente, distaccata, impegnata, alienata, empatica, ampia o ristretta, sostenuta o frammentaria, l'attenzione ha il potere di modificare tutto ciò che incontra. Il gioco dell'attenzione può sia creare che distruggere, ma non lascia mai immutato il suo oggetto. Il modo in cui si presta attenzione a qualcosa - o non la si presta - è molto importante. Questo libro vi aiuta a vedere ciò che forse la nostra cultura, molto particolare, vi ha insegnato a non vedere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781815335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maestro e il suo emissario: Il cervello diviso e la creazione del mondo occidentale - The Master...
Un'esplorazione pionieristica delle differenze...
Il maestro e il suo emissario: Il cervello diviso e la creazione del mondo occidentale - The Master and His Emissary: The Divided Brain and the Making of the Western World
Modi di assistere: Come il nostro cervello diviso costruisce il mondo - Ways of Attending: How our...
L'attenzione non è solo ricettiva, ma attivamente...
Modi di assistere: Come il nostro cervello diviso costruisce il mondo - Ways of Attending: How our Divided Brain Constructs the World
La questione delle cose - I nostri cervelli, le nostre illusioni e il disfacimento del mondo - The...
Iain McGilchrist affronta alcune delle domande più...
La questione delle cose - I nostri cervelli, le nostre illusioni e il disfacimento del mondo - The Matter With Things - Our Brains, Our Delusions, and the Unmaking of the World
La questione delle cose - I nostri cervelli, le nostre illusioni e il disfacimento del mondo -...
Iain McGilchrist affronta alcune delle domande più...
La questione delle cose - I nostri cervelli, le nostre illusioni e il disfacimento del mondo - Matter With Things - Our Brains, Our Delusions, and the Unmaking of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)