Il maestro e il suo emissario: Il cervello diviso e la creazione del mondo occidentale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il maestro e il suo emissario: Il cervello diviso e la creazione del mondo occidentale (Iain McGilchrist)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2011 voti.

Titolo originale:

The Master and His Emissary: The Divided Brain and the Making of the Western World

Contenuto del libro:

Un'esplorazione pionieristica delle differenze tra l'emisfero destro e quello sinistro del cervello e dei loro effetti sulla società, la storia e la cultura: "una delle poche opere contemporanee che meritano lo status di classico" (Nicholas Shakespeare, Times, Regno Unito).

"Sostiene in modo convincente che la nostra società soffre delle conseguenze di un emisfero sinistro eccessivamente dominante che ha perso il contatto con il suo naturale "maestro" regolatore, il destro. Brillante e inquietante."--Salley Vickers, uno dei migliori libri dell'anno del Guardian.

"Non conosco un'esposizione migliore dello stato attuale delle neuroscienze funzionali del cervello" - W. F. Bynum. F. Bynum, Times Literary Supplement "Perché il cervello è diviso?

Perché il cervello è diviso? La differenza tra emisfero destro e sinistro è stata oggetto di perplessità per secoli. Attingendo a un vasto corpus di ricerche sul cervello, il famoso psichiatra, autore e pensatore Iain McGilchrist rivela che la differenza tra i due lati è profonda: due modi interi, coerenti, ma incompatibili di sperimentare il mondo. L'emisfero sinistro, orientato ai dettagli, preferisce i meccanismi agli esseri viventi ed è incline all'interesse personale, mentre l'emisfero destro ha una maggiore ampiezza, flessibilità e generosità.

Nella seconda parte del libro, McGilchrist accompagna il lettore in un viaggio attraverso la storia della cultura occidentale, illustrando la tensione tra questi due mondi come si rivela nel pensiero e nelle convinzioni di pensatori e artisti dall'antichità alla modernità, da Eschilo a Magritte. In ultima analisi, sostiene che, nonostante la sua inferiore comprensione della realtà, l'emisfero sinistro sta prendendo sempre più il sopravvento nel mondo di oggi, con conseguenze potenzialmente disastrose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300245929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:616

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maestro e il suo emissario: Il cervello diviso e la creazione del mondo occidentale - The Master...
Un'esplorazione pionieristica delle differenze...
Il maestro e il suo emissario: Il cervello diviso e la creazione del mondo occidentale - The Master and His Emissary: The Divided Brain and the Making of the Western World
Modi di assistere: Come il nostro cervello diviso costruisce il mondo - Ways of Attending: How our...
L'attenzione non è solo ricettiva, ma attivamente...
Modi di assistere: Come il nostro cervello diviso costruisce il mondo - Ways of Attending: How our Divided Brain Constructs the World
La questione delle cose - I nostri cervelli, le nostre illusioni e il disfacimento del mondo - The...
Iain McGilchrist affronta alcune delle domande più...
La questione delle cose - I nostri cervelli, le nostre illusioni e il disfacimento del mondo - The Matter With Things - Our Brains, Our Delusions, and the Unmaking of the World
La questione delle cose - I nostri cervelli, le nostre illusioni e il disfacimento del mondo -...
Iain McGilchrist affronta alcune delle domande più...
La questione delle cose - I nostri cervelli, le nostre illusioni e il disfacimento del mondo - Matter With Things - Our Brains, Our Delusions, and the Unmaking of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)