Modi di ascoltare

Punteggio:   (4,6 su 5)

Modi di ascoltare (Damon Krukowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, originariamente un podcast, offre spunti di riflessione su come la digitalizzazione influisce sulle nostre abitudini di ascolto. Presenta idee stimolanti ed è di facile lettura, ma presenta alcuni inconvenienti in termini di qualità della produzione e di chiarezza sulle sue origini.

Vantaggi:

Facile da leggere, spunti di riflessione sulla tecnologia e sulle abitudini di ascolto, formato accattivante come indagine rapida.

Svantaggi:

Qualità di produzione del libro mediocre, mancanza di indicazioni sulla sua origine di podcast.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ways of Hearing

Contenuto del libro:

Uno scrittore-musicista esamina come il passaggio dall'audio analogico a quello digitale stia cambiando la nostra percezione del tempo, dello spazio, dell'amore, del denaro e del potere.

Le nostre voci sono più lontane che mai, grazie ai media digitali. Ma come vengono ascoltate? In questo libro, Damon Krukowski esamina come il passaggio dall'audio analogico a quello digitale stia cambiando la nostra percezione del tempo, dello spazio, dell'amore, del denaro e del potere. In Modi di sentire - modellato su Modi di vedere, l'influente libro di John Berger del 1972 sulla cultura visiva - Krukowski offre ai lettori una serie di strumenti per l'ascolto critico nell'era digitale. Così come Ways of Seeing è nato come serie televisiva della BBC, Ways of Hearing si basa su un podcast in sei parti prodotto per l'innovativa rete di podcast della radio pubblica Radiotopia. L'uso inventivo del testo e del design aiuta a portare il messaggio oltre la portata degli auricolari.

Ogni capitolo di Ways of Hearing esplora un diverso aspetto dell'ascolto nell'era digitale: tempo, spazio, amore, denaro e potere. Il tempo digitale, ad esempio, è progettato per le macchine. Quando scambiamo la trasmissione con il podcast, o l'analogico con il digitale nello studio di registrazione, rinunciamo all'opportunità di percepire il tempo insieme attraverso i nostri media. Per strada, viviamo lo spazio pubblico in modo privato, perché le nostre cuffie ci permettono di evitare il "contatto auricolare" con la città. Ascoltate al cellulare, le voci dei nostri cari sono compresse, private del contesto dalla tecnologia digitale. La musica è stata smaterializzata, non è più un oggetto da comprare e vendere. Con gli algoritmi di raccomandazione e le playlist, le aziende digitali hanno creato un universo mediatico che si adatta a noi, eliminando i piaceri della navigazione nei negozi. Krukowski pone una scelta: vogliamo un mondo arricchito dal disordine del rumore o un mondo che si sforza di raggiungere solo la purezza del segnale?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262039642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo analogico: Ascoltare e riconnettersi in un mondo digitale - The New Analog: Listening and...
Uno sguardo appassionato su ciò che è andato...
Il nuovo analogico: Ascoltare e riconnettersi in un mondo digitale - The New Analog: Listening and Reconnecting in a Digital World
Modi di ascoltare - Ways of Hearing
Uno scrittore-musicista esamina come il passaggio dall'audio analogico a quello digitale stia cambiando la nostra percezione del tempo, dello...
Modi di ascoltare - Ways of Hearing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)