Il nuovo analogico: Ascoltare e riconnettersi in un mondo digitale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il nuovo analogico: Ascoltare e riconnettersi in un mondo digitale (Damon Krukowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The New Analog” di Damon Krukowski offre un'approfondita esplorazione della transizione dal suono analogico a quello digitale, sottolineando ciò che è andato perduto in questo passaggio. È presentato in modo coinvolgente e accessibile, per i lettori interessati alla musica e all'impatto della tecnologia sul suono. Mentre molti recensori lo trovano stimolante e piacevole, alcuni lo criticano per la vaghezza delle argomentazioni e la mancanza di chiarezza della terminologia.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e accattivante e offre una bella presentazione con illustrazioni. Fornisce spunti di riflessione sulle perdite associate al suono digitale rispetto a quello analogico. I recensori hanno apprezzato il background dell'autore come musicista e ingegnere del suono, che aggiunge autenticità. Il libro è considerato istruttivo sia per gli audiofili che per i lettori occasionali interessati al suono. Molti trovano il testo perspicace, che esplora questioni complesse in modo da renderle comprensibili.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano una mancanza di chiarezza nelle argomentazioni dell'autore, in particolare per quanto riguarda il concetto di “rumore”, e si preoccupano del fatto che alcuni punti sembrino poco chiari o vaghi. I critici menzionano problemi con l'edizione Kindle, citando problemi di formattazione che ostacolano la leggibilità. Inoltre, alcuni ritengono che le discussioni possano talvolta diventare eccessivamente tecniche o scivolare nell'ambiguità.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Analog: Listening and Reconnecting in a Digital World

Contenuto del libro:

Uno sguardo appassionato su ciò che è andato perduto nell'era digitale". -- Los Angeles Times

Musicista di lunga data ed ex membro della band indie Galaxie 500, che ha anche insegnato ad Harvard, Damon Krukowski ha visto la vita culturale passare dall'analogico al digitale. E come artista che ha vissuto questa transizione, ha domande impegnative e urgenti per i creatori e i consumatori su ciò che abbiamo gettato via in questo processo: I nostri dispositivi ci lasciano smarriti nel nostro spazio mentale anche quando ci localizzano? La lunga portata della comunicazione digitale va a scapito della nostra capacità di misurare la distanza sociale? I media in streaming ci scoraggiano dall'ascoltare da vicino? Ci stiamo ascoltando pienamente in questo nuovo ambiente?

Piuttosto che rifiutare semplicemente l'interruzione digitale della vita culturale, Krukowski utilizza la distinzione tra segnale e rumore dell'ingegnere del suono per riesaminare ciò che abbiamo perso come cultura tecnologica, esaminando attentamente ciò che era prezioso nel regno analogico per poterlo conservare. Prendendo una serie di esperienze dalla produzione e dal consumo di musica che sono cambiate dall'era analogica - il disorientamento delle cuffie, l'appiattimento della voce, il silenzio dei media, il volume della masterizzazione e la manipolazione del tempo - come base per un'esplorazione più ampia della cultura contemporanea, Krukowski ci offre una brillante meditazione e una guida per non perdere la testa in mezzo al flusso digitale. Pensate che si tratta di collegarsi alla rete senza sintonizzarsi.

Questo non è un libro sul perché il vinile suona meglio; è molto più interessante di questo...". È pieno di cose che non sapevo, come il motivo per cui la gente urla nei cellulari... In definitiva, si tratta del modo in cui consumiamo il suono come società, sempre più spesso su base individuale". --NPR.

"Se siete appassionati di musica e dubitate della nostalgia rosea e dell'utopismo futuristico, The New Analog di Damon Krukowski fa per voi". -- The New York Times Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620971970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo analogico: Ascoltare e riconnettersi in un mondo digitale - The New Analog: Listening and...
Uno sguardo appassionato su ciò che è andato...
Il nuovo analogico: Ascoltare e riconnettersi in un mondo digitale - The New Analog: Listening and Reconnecting in a Digital World
Modi di ascoltare - Ways of Hearing
Uno scrittore-musicista esamina come il passaggio dall'audio analogico a quello digitale stia cambiando la nostra percezione del tempo, dello...
Modi di ascoltare - Ways of Hearing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)