Modernizzare le menti in El Salvador: Riforma dell'istruzione e guerra fredda, 1960-1980

Punteggio:   (5,0 su 5)

Modernizzare le menti in El Salvador: Riforma dell'istruzione e guerra fredda, 1960-1980 (Hctor Lindo-Fuentes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina la riforma dell'istruzione in El Salvador durante gli anni '60, esplorando il panorama socio-politico che ha portato alla guerra civile dal 1979 al 1992. Analizza le lotte tra forze conservatrici e liberali, fornendo approfondimenti sul ruolo dell'istruzione nello sviluppo del Paese.

Vantaggi:

Analisi storica dettagliata
fornisce una visione delle cause della guerra civile
ben studiata e informativa
utile per chi è interessato alla storia di El Salvador.

Svantaggi:

Può risultare denso per i lettori occasionali; si concentra molto sul passato, il che potrebbe non piacere a chi cerca approfondimenti contemporanei.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modernizing Minds in El Salvador: Education Reform and the Cold War, 1960-1980

Contenuto del libro:

Negli anni '60 e '70, il regime militare regnante di El Salvador istituì una serie di riforme che cercavano di modernizzare il Paese e di minare il radicalismo ideologico, la più ambiziosa delle quali fu un'iniziativa educativa. L'iniziativa era multiforme, ma la sua componente più controversa fu l'uso della televisione nelle classi.

Avviata nel 1968 e durata fino alla vigilia della guerra civile alla fine degli anni Settanta, la riforma ha fatto sì che gli studenti ricevessero l'istruzione attraverso programmi trasmessi dalla capitale San Salvador. Il sindacato degli insegnanti salvadoregni si oppose al contenuto e al metodo della riforma e lanciò due scioperi di massa. Il regime militare rispose con la violenza repressiva, allontanando ulteriormente gli educatori e spingendo molti di loro verso i fronti della guerriglia.

In questo attento studio collaborativo, gli autori esaminano i processi attraverso i quali la riforma dell'istruzione si è intrecciata ai dibattiti sulle teorie della modernizzazione e sulla politica dell'anticomunismo. Un'ulteriore analisi esamina come il movimento abbia spinto il Paese nel tipo di lotte intestine brutali che si stavano verificando in tutto il Terzo mondo mentre gli Stati Uniti e l'URSS lottavano per imporre le loro filosofie politiche ai Paesi in via di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826350817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare un massacro in El Salvador: L'insurrezione del 1932, Roque Dalton e la politica della...
Nel gennaio 1932, migliaia di contadini dell'El...
Ricordare un massacro in El Salvador: L'insurrezione del 1932, Roque Dalton e la politica della memoria storica - Remembering a Massacre in El Salvador: The Insurrection of 1932, Roque Dalton, and the Politics of Historical Memory
Modernizzare le menti in El Salvador: Riforma dell'istruzione e guerra fredda, 1960-1980 -...
Negli anni '60 e '70, il regime militare regnante...
Modernizzare le menti in El Salvador: Riforma dell'istruzione e guerra fredda, 1960-1980 - Modernizing Minds in El Salvador: Education Reform and the Cold War, 1960-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)