Modernità incantate: Teosofia, arti e occidente americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Modernità incantate: Teosofia, arti e occidente americano (Christopher Scheer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Enchanted Modernities: Theosophy, the Arts and the American West

Contenuto del libro:

Quando l'occulto arrivò nell'Ovest americano: individualismo e magia nell'arte della California, da Agnes Pelton a Jess.

"È in America che avverrà la trasformazione, ed è già iniziata silenziosamente". Con queste parole, scritte ne La Dottrina Segreta nel 1888, la filosofa occultista Helena Blavatsky tracciava un collegamento diretto tra la Società Teosofica e l'energia dinamica dell'americanismo del XIX secolo.

La Blavatsky e i suoi successori identificarono nell'Ovest americano il luogo perfetto per la rinascita e il reincanto dell'umanità, attirando coloro che cercavano la realizzazione spirituale al di fuori della religione organizzata verso i paesaggi drammatici della California, dell'Arizona, dello Utah e del Nuovo Messico, luoghi che da tempo attiravano cercatori di ogni tipo. La natura sincretica della Teosofia consentiva e addirittura incoraggiava l'individualismo nelle credenze, rendendo la Teosofia una buona misura per le nozioni di libertà e agenzia personale che caratterizzavano il West americano nell'immaginario popolare.

Tra le persone attratte dal West americano in cerca di risposte spirituali all'inizio del XX secolo c'erano anche gli artisti. Nel 2014, il Nora Eccles Harrison Museum della Utah State University ha allestito la prima mostra per esplorare le risposte artistiche a questa confluenza di pensiero incantato e West americano. Sulla base di questo precedente, Enchanted Modernities: Theosophy, the Arts and the American West è la prima pubblicazione dedicata allo studio di queste relazioni nell'arte e nella musica.

Attraverso una serie di tavole a colori, saggi contestuali, interviste e interpretazioni di singole opere di artisti come il gruppo Dynaton (Wolfgang Paalen, Gordon Onslow Ford, Lee Mullican), Oskar Fischinger, Emil Bisttram, Lawren Harris, Raymond Jonson, Agnes Pelton, Wolfgang Paalen, Beatrice Wood, Dane Rudhyar e Jess, Enchanted Modernities esplora il ruolo del pensiero teosofico nel ridefinire il rapporto tra incanto e modernismo e nel promuovere vivaci reti culturali in una regione che ha a lungo catturato l'immaginazione del mondo.

--Figgy Guyver "Frieze".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781527228818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modernità incantate: Teosofia, arti e occidente americano - Enchanted Modernities: Theosophy, the...
Quando l'occulto arrivò nell'Ovest americano:...
Modernità incantate: Teosofia, arti e occidente americano - Enchanted Modernities: Theosophy, the Arts and the American West
Le cinque più grandi bugie che Bush ci ha raccontato sull'Iraq - The Five Biggest Lies Bush Told Us...
The Five Biggest Lies Bush Told Us About Iraq è la...
Le cinque più grandi bugie che Bush ci ha raccontato sull'Iraq - The Five Biggest Lies Bush Told Us about Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)