Modernismo: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Modernismo: Una brevissima introduzione (Christopher Butler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa introduttiva sul Modernismo che alcuni lettori trovano utile, mentre altri ne criticano la complessità e lo stile di scrittura. Il libro è apprezzato perché fornisce un ampio contesto e approfondimenti sul movimento moderno attraverso varie discipline, ma alcuni lo trovano eccessivamente denso e difficile da comprendere.

Vantaggi:

Utile per collegare letteratura e arte, panoramica concisa di un argomento complesso, buona per una lettura veloce, ottimi collegamenti tra diverse forme d'arte, adatto a chi è interessato alla teoria letteraria e all'arte moderna.

Svantaggi:

Difficile da evidenziare a causa della rilegatura stretta, stile di scrittura pedante, vocabolario troppo complesso e frasi lunghe, non riesce a definire chiaramente il modernismo, potrebbe non essere adatto a chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modernism: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Il Modernismo ha introdotto alcune delle innovazioni più eccitanti nell'arte e nella letteratura, dal Fauvismo, Cubismo e Dada, ai romanzi di James Joyce e Franz Kafka, a opere provocatorie come la "Fontana" di Marcel Duchamp.

Ma il Modernismo ha anche lasciato molte perplessità sulla sua scia. Come si può considerare un'opera d'arte un normale apparecchio da bagno? Un romanzo non dovrebbe avere un inizio, una parte centrale e una fine, o almeno una storia? In questa Very Short Introduction, Christopher Butler fornisce un resoconto coerente del Modernismo in vari campi estetici e culturali.

Butler esamina come e perché è nato il Modernismo, spiegando cos'è e mostrando come praticamente tutti gli aspetti della vita del XX e XXI secolo siano stati influenzati dalla sua eredità estetica. Butler considera diversi aspetti del modernismo, tra cui alcune opere moderniste classiche, i movimenti e le nozioni di avanguardia e l'idea di "progresso" nell'arte. Infine, Butler fa luce sulle idee moderniste del sé, della soggettività, dell'irrazionalismo, delle persone e delle macchine, e sulle dimensioni politiche del modernismo nel suo complesso.

Combinando l'autorevolezza con l'arguzia, l'accessibilità e lo stile, le Very Short Introductions offrono un'introduzione ad alcuni degli argomenti più interessanti della vita. Scritte da esperti per i nuovi arrivati, mostrano il miglior pensiero contemporaneo sui problemi e le questioni centrali di centinaia di argomenti chiave, dalla filosofia a Freud, dalla teoria quantistica all'Islam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192804419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il postmodernismo - Postmodernism
Il postmodernismo è diventato la parola d'ordine della società contemporanea nell'ultimo decennio. Ma come si può definire? In questa...
Il postmodernismo - Postmodernism
Modernismo: Una brevissima introduzione - Modernism: A Very Short Introduction
Il Modernismo ha introdotto alcune delle innovazioni più eccitanti...
Modernismo: Una brevissima introduzione - Modernism: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)