Il postmodernismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il postmodernismo (Christopher Butler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Very Short Introduction to Postmodernism” di Christopher Butler rivelano un'accoglienza divisa. Alcuni lettori lo elogiano per le sue spiegazioni chiare e concise, mentre altri lo criticano perché mostra un pregiudizio nei confronti del postmodernismo e non riesce a introdurre adeguatamente l'argomento. Diversi utenti notano l'acutezza delle critiche, ma esprimono anche disappunto per la mancanza di equilibrio e per il presupposto di una conoscenza preliminare di teorie complesse. Anche l'attenzione del libro alle interpretazioni artistiche piuttosto che alle implicazioni filosofiche più ampie è un punto comune di contestazione.

Vantaggi:

Introduzione chiara e concisa al postmodernismo.
Ben scritto con esempi chiari tratti da vari campi, tra cui la letteratura e l'arte.
Fornisce una valida critica ai pensatori e alle teorie postmoderniste, aiutando i lettori a comprendere l'argomento in modo più critico.
Altamente raccomandato per coloro che cercano di cogliere l'essenza del postmodernismo prima di approfondire l'argomento.

Svantaggi:

L'autore mostra un significativo pregiudizio nei confronti del postmodernismo, che alcuni lettori trovano distraente e dannoso per lo scopo del libro.
Presuppone una conoscenza preliminare di concetti filosofici complessi, rendendo il libro meno accessibile ai neofiti.
Si concentra molto sugli aspetti artistici, trascurando le implicazioni socio-politiche del postmodernismo.
Contiene contenuti, come immagini esplicite, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Postmodernism

Contenuto del libro:

Il postmodernismo è diventato la parola d'ordine della società contemporanea nell'ultimo decennio.

Ma come si può definire? In questa introduzione di grande leggibilità vengono svelati i misteri di questo concetto più sfuggente, gettando una luce critica sul modo in cui viviamo oggi, dalla politicizzazione della cultura museale al culto del politicamente corretto. Le idee chiave del postmodernismo vengono esplorate e messe in discussione, in quanto figurano nella teoria, nella filosofia, nella politica, nell'etica e nelle opere d'arte del periodo, e viene mostrato come hanno interagito all'interno della cultura postmoderna.

Informazioni sulla serie: Combinando l'autorevolezza con l'arguzia, l'accessibilità e lo stile, le Very Short Introductions offrono un'introduzione ad alcuni degli argomenti più interessanti della vita. Scritte da esperti per i nuovi arrivati, presentano il miglior pensiero contemporaneo sui problemi e le questioni centrali di centinaia di argomenti chiave, dalla filosofia a Freud, dalla teoria quantistica all'Islam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192802392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il postmodernismo - Postmodernism
Il postmodernismo è diventato la parola d'ordine della società contemporanea nell'ultimo decennio. Ma come si può definire? In questa...
Il postmodernismo - Postmodernism
Modernismo: Una brevissima introduzione - Modernism: A Very Short Introduction
Il Modernismo ha introdotto alcune delle innovazioni più eccitanti...
Modernismo: Una brevissima introduzione - Modernism: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)