Modernismo rock britannico, 1967-1977: la storia del Music Hall nel rock

Punteggio:   (4,5 su 5)

Modernismo rock britannico, 1967-1977: la storia del Music Hall nel rock (J. Faulk Barry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua miscela unica di analisi intellettuale e prospettiva da fan della musica rock britannica, che lo rende una lettura piacevole. Tuttavia, il prezzo elevato rappresenta uno svantaggio significativo per i potenziali acquirenti.

Vantaggi:

Combina la raffinatezza intellettuale con il punto di vista di un fan
eccezionalmente ben scritto e piacevole
collega il rock britannico alle tradizioni storiche e intellettuali
incoraggia i lettori a rivisitare la musica.

Svantaggi:

Il prezzo elevato (85 dollari su Kindle, 92 dollari in copertina rigida) scoraggia i potenziali acquirenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Rock Modernism, 1967-1977: The Story of Music Hall in Rock

Contenuto del libro:

British Rock Modernism, 1967-1977 spiega come gli artisti rock britannici definitivi di quest'epoca abbiano puntato non alla ribellione giovanile per la quale sono leggendari, ma a un progetto altamente consapevole di commentare il business in cui erano impegnati. Lo fecero appropriandosi ironicamente delle forme tradizionali del music hall vittoriano.

Faulk si concentra sulla metà e la fine degli anni Sessanta, quando i gruppi rock britannici che avevano già raggiunto la ribalta commerciale cominciarono ad aspirare alla distinzione estetica. Il libro analizza registrazioni come l'album Magical Mystery Tour dei Beatles, The Village Green Preservation Society dei Kinks e Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols dei Sex Pistols, e film televisivi come Magical Mystery Tour dei Beatles e Rock and Roll Circus dei Rolling Stones, che definirono il primo momento di alta arte del rock. Faulk sostiene che questi “testi” rivelano le strategie principali con cui i gruppi rock britannici, per lo più composti da giovani lavoratori e uomini della classe medio-bassa, hanno fatto la loro offerta per il merito estetico campionando i suoni del music-hall.

Il risultato era una forma simbolicamente carica il cui scopo principale era quello di scardinare la gerarchia che poneva la cultura popolare tradizionale al di sopra del nuovo medium. I gruppi rock si confrontarono con la musica del passato sia per dimostrare la vitalità comparativa della nuova forma, sia per significare il nuovo status artistico del rock rispetto alla precedente musica pop britannica.

Il libro storicizza il punk rock come uno sviluppo successivo del precedente rock britannico, piuttosto che come una rottura. A differenza dei gruppi precedenti, i Sex Pistols non si appropriarono della forma del music-hall in modo ironico, ma la band e il suo manager Malcolm McLaren erano ossessionati dal significato del passato per il presente in modo decisamente modernista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138268449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il signore della guerra del punk rock: La vita e l'opera di Joe Strummer - Punk Rock Warlord: The...
Punk Rock Warlord esplora l'importanza di Joe...
Il signore della guerra del punk rock: La vita e l'opera di Joe Strummer - Punk Rock Warlord: The Life and Work of Joe Strummer
Music Hall e modernità: La scoperta tardo-vittoriana della cultura popolare - Music Hall and...
La scoperta tardo-vittoriana del music hall da...
Music Hall e modernità: La scoperta tardo-vittoriana della cultura popolare - Music Hall and Modernity: The Late-Victorian Discovery of Popular Culture
Modernismo rock britannico, 1967-1977: la storia del Music Hall nel rock - British Rock Modernism,...
British Rock Modernism, 1967-1977 spiega come gli...
Modernismo rock britannico, 1967-1977: la storia del Music Hall nel rock - British Rock Modernism, 1967-1977: The Story of Music Hall in Rock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)