Modelli di cultura americana: Etnografia e allontanamento

Punteggio:   (2,0 su 5)

Modelli di cultura americana: Etnografia e allontanamento (Dan Rose)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Patterns of American Culture: Ethnography and Estrangement

Contenuto del libro:

Dan Rose ha esplorato per decenni il sistema di status americano. Le sue ricerche etnografiche sulla Philadelphia nera del sud, sulla comunità imprenditoriale di Hazleton in Pennsylvania e sulle grandi fattorie di cavalli della contea di Chester in Pennsylvania sono qui riunite per esaminare le forme culturali che modellano la vita americana a tutti i livelli.

In Patterns of American Culture, Rose si basa sui fatti e sulla metafora della colonizzazione per dimostrare che il motivo centrale degli Stati Uniti contemporanei è stato e continua ad essere la forma societaria. Rose inizia considerando le nostre origini come un insieme di colonie, ognuna delle quali è stata costruita come una società privata il cui scopo era quello di far guadagnare i propri investitori fornendo nuovi beni e mercati diversi all'Inghilterra. Rose sostiene che la struttura alla base della vita americana è ancora aziendale e che il suo scopo è quello di creare nuove risorse, nuovi prodotti, nuovi paesaggi, nuove idee e nuovi mercati. Oggi, la maggior parte degli americani ha molteplici appartenenze societarie: nei governi delle città e degli Stati, nelle aziende che li impiegano, nelle organizzazioni professionali o nei sindacati e in varie associazioni civiche e politiche. Inoltre, attraverso regole scritte e consuetudini non scritte, queste corporazioni determinano chi siamo e cosa possiamo fare.

Patterns of American Culture è una ricerca scientifica e poetica delle energie nascoste all'interno di questa vasta incorporazione e un'analisi del modo in cui essa modella la società e la vita degli individui. Rose attinge alle poesie di Wallace Stevens e di William Carlos Williams e porta idee da fonti come la performance art e la teoria culturale per criticare questo ordine istituzionale pervasivo. Il libro si chiude con una favola della vita in una società capitalista fittizia che commenta la pratica etnografica e rivela l'inquietante straniamento insito in qualsiasi studio di questo tipo di cultura.

Questa etnografia narrativa interesserà gli studiosi e gli studenti di studi americani, antropologia, inglese, folklore e sociologia, nonché i membri delle professioni del design, come l'architettura, il paesaggio e la progettazione urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812281651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design web reattivo con Adobe Photoshop - Responsive Web Design with Adobe Photoshop
Da un paio di decenni i progettisti usano Photoshop per creare...
Design web reattivo con Adobe Photoshop - Responsive Web Design with Adobe Photoshop
Modelli di cultura americana: Etnografia e allontanamento - Patterns of American Culture:...
Dan Rose ha esplorato per decenni il sistema di...
Modelli di cultura americana: Etnografia e allontanamento - Patterns of American Culture: Ethnography and Estrangement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)