Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Moby Dick; Or, The Whale
Lo scrittore americano Herman Melville pubblicò il suo primo romanzo, Moby-Dick; or, The Whale, nel 1851. La storia di Achab, il capitano della baleniera Pequod, e della sua irrazionale ricerca di vendetta nei confronti di Moby Dick, l'enorme capodoglio bianco che lo aveva ferito in un precedente viaggio, è raccontata nel libro dal marinaio Ishmael.
Moby-Dick, un'opera che ha contribuito alla letteratura del Rinascimento americano, ha ricevuto recensioni contrastanti al momento della pubblicazione, è stato un flop commerciale ed era fuori catalogo quando l'autore è morto nel 1891. Solo nel XX secolo, in occasione del centenario della nascita del suo autore, nel 1919, il romanzo è stato riconosciuto come un "grande romanzo americano". William Faulkner si rammaricò di non averlo scritto lui stesso, mentre D.
H. Lawrence lo elogiò come "il miglior libro di mare mai scritto" e "uno dei libri più strani e meravigliosi del mondo".
Una delle battute iniziali più note di tutta la letteratura è "Chiamatemi Ismaele". Moby-Dick fu iniziato da Melville nel febbraio del 1850 e fu terminato un anno dopo rispetto alle sue intenzioni, in 18 mesi.
Melville si è basato sulle sue osservazioni come marinaio comune tra il 1841 e il 1844, in particolare quelle dei balenieri, oltre che su un'ampia lettura della letteratura sulla caccia alle balene.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)