Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Mni Wiconi/Water Is Life: Honoring the Water Protectors at Standing Rock and Everywhere in the Ongoing Struggle for Indigenous Sovereignty
Vincitore del premio "Foreword INDIES Book of the Year" 2019Uno sguardo tempestivo e completo sulle proteste a Standing Rock.
Vincitore del premio Foreword INDIES "Libro dell'anno" 2019.
Considerare Mni Wiconi (Acqua Sacra della Vita) e il Movimento No Dakota Access come un evento isolato senza riconoscere le circostanze storiche, culturali e sistematiche che lo hanno preceduto non ha senso. Non possiamo cancellare questo passato né cambiarlo. Per andare avanti in modo migliore, tuttavia, dobbiamo riconoscere le basi veritiere e le pratiche ricorrenti che complicano quelli che per alcuni sembrano episodi isolati. La presenza pervasiva e crescente di un'estrema disuguaglianza economica in America è una condizione in continuo peggioramento. Poche situazioni rivelano questa disuguaglianza più delle condizioni in cui vivono i nativi americani all'interno della loro stessa patria.
Questo libro fa conoscere i Protettori dell'Acqua a chi non era a Standing Rock e onora chi c'era, attraverso l'esperienza dell'Oceti Sakowin Camp, il movimento di resistenza guidato dagli indigeni della Standing Rock Sioux Tribe contro il progetto della Energy Transfer Partners di costruire l'oleodotto Dakota Access Pipeline sulla terra sacra. L'obiettivo è quello di riconoscere e comprendere meglio la dedizione dei Protettori dell'Acqua, come hanno scelto di essere chiamati, che si sono battuti per la salute di Mni Wiconi e per tante altre cause correlate per le sette generazioni che rappresentano la salute passata, presente e futura di tutti.
Persone di tutto il mondo, tra cui membri di 240-300 tribù indigene, sono state attratte dalla causa e sono venute a Standing Rock in pieno sostegno delle proteste. Anche i veterani delle forze armate americane, sconvolti da ciò che hanno visto, sono arrivati a migliaia decisi a frapporsi tra i protettori dell'acqua e la polizia in difesa del diritto all'espressione non violenta della resistenza.
Le potenti fotografie di John Willis sono integrate da molte voci Lakota e da quelle di altri alleati attraverso interviste, poesie, opere d'arte Lakota, musica attraverso un CD scaricabile ed ephemera storici. I saggi di Terry Tempest Williams e Shaunna Oteka-McCovey forniscono nuovi spunti di riflessione su problemi secolari dei nativi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)