Mitragliere sul fronte orientale: Le memorie del dottor Hans Rehfeldt, Volume 1: Dall'offensiva invernale di Mosca all'operazione Zitadelle

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mitragliere sul fronte orientale: Le memorie del dottor Hans Rehfeldt, Volume 1: Dall'offensiva invernale di Mosca all'operazione Zitadelle (Heinz Rehfeldt Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e personale delle esperienze di un giovane soldato tedesco sul fronte orientale durante la Seconda guerra mondiale, mostrando sia la brutalità della guerra che le realtà quotidiane affrontate dai soldati. Il libro è apprezzato per la sua autenticità e per la mancanza di pregiudizi ideologici, che lo rendono una lettura preziosa per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Autentico resoconto di prima mano, narrazione ben scritta e coinvolgente, descrizioni dettagliate delle difficoltà, fornisce una visione del punto di vista del soldato, facile da leggere, altamente raccomandato per gli appassionati di storia, include aneddoti ed esperienze personali.

Svantaggi:

La documentazione cartacea è molto ricca di immagini, il che riduce i contenuti, la pubblicazione in due volumi può sembrare superflua, sono presenti alcuni errori tecnici, la noia occasionale è dovuta alla ripetitività delle voci del diario.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mortar Gunner on the Eastern Front: The Memoir of Dr Hans Rehfeldt, Volume 1: From the Moscow Winter Offensive to Operation Zitadelle

Contenuto del libro:

Un resoconto viscerale, tratto dai diari contemporanei, di un soldato che fu spesso vicino alla morte ma che in qualche modo sopravvisse.

Dopo aver conseguito l'Abitur nel 1940, Rehfeldt si arruolò volontario nell'Arm Panzer, ma fu addestrato al mortaio pesante e alla MG pesante con la Divisione Grossdeutschland.

Dal 1941 era sul fronte a combattere per la città di Tula, a sud di Mosca. Combattendo in condizioni di gelo, al minimo -52℃.

Le descrizioni delle privazioni sono vivide e terrificanti. Senza vestiti invernali, ricorsero a quelli presi dai cadaveri sovietici.

Nel 1942, combattendo vicino a Oriel, il suo battaglione subì gravi perdite e fu sciolto. Malato di congelamento alle gambe, Rehfeldt fu curato in ospedale e una volta guarito fu inviato al fronte.

In seguito a varie battaglie (Werch, Bolchov) il suo battaglione subì di nuovo gravi perdite e fu sciolto. In agonia per i gravi congelamenti alle gambe, Rehfeldt sfidò le probabilità e stupì il suo chirurgo quando tornò a camminare. Fu promosso da artigliere a soldato semplice addestrato nel 1942 e a caporale per il coraggio dimostrato sul campo nel 1943.

Fu insignito di numerose onorificenze, tra cui il Wound Badge e il Infantry Assault Badge.

Il 3 maggio 1945 fu catturato dalle forze americane e trattenuto come prigioniero di guerra per un mese in un campo a Waschow, prima di essere internato a Holstein, da dove fu rilasciato nel luglio 1945 dopo aver accettato di lavorare sulla terra. Nel dicembre 1945 iniziò a studiare medicina veterinaria: la sua futura carriera.

Questo sorprendente resoconto di un uomo che ha continuato a riprendersi dalla morte è una testimonianza della determinazione e della forza d'animo dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784383619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mitragliere sul fronte orientale: Le memorie del dottor Hans Rehfeldt, Volume 1: Dall'offensiva...
Un resoconto viscerale, tratto dai diari...
Mitragliere sul fronte orientale: Le memorie del dottor Hans Rehfeldt, Volume 1: Dall'offensiva invernale di Mosca all'operazione Zitadelle - Mortar Gunner on the Eastern Front: The Memoir of Dr Hans Rehfeldt, Volume 1: From the Moscow Winter Offensive to Operation Zitadelle
Artigliere da mortaio sul fronte orientale. Volume II: Russia, Ungheria, Lituania e la battaglia per...
Tornato alla sua vecchia unità, il lanciagranate,...
Artigliere da mortaio sul fronte orientale. Volume II: Russia, Ungheria, Lituania e la battaglia per la Prussia orientale - Mortar Gunner on the Eastern Front. Volume II: Russia, Hungary, Lithuania, and the Battle for East Prussia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)