Artigliere da mortaio sul fronte orientale. Volume II: Russia, Ungheria, Lituania e la battaglia per la Prussia orientale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Artigliere da mortaio sul fronte orientale. Volume II: Russia, Ungheria, Lituania e la battaglia per la Prussia orientale (Heinz Rehfeldt Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto personale avvincente e dettagliato delle esperienze di Hans Rehfeldt come soldato della divisione Grossdeutschland sul fronte orientale durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro, tratto dalle annotazioni del suo diario, offre spunti di riflessione sulla vita quotidiana dei soldati, sugli orrori della guerra e sul crollo finale delle forze naziste. La scrittura di Rehfeldt è nota per la sua autenticità e per la vivida rappresentazione degli aspetti mondani e traumatici della guerra.

Vantaggi:

L'approfondita narrazione personale basata sulle annotazioni di diario, la narrazione coinvolgente e descrittiva, la visione storica della vita quotidiana di un soldato sul fronte orientale, la rappresentazione autentica degli orrori della guerra, i resoconti ben documentati, apprezzati sia per i dettagli che per la profondità emotiva, e le utili mappe completano la narrazione.

Svantaggi:

Il formato potrebbe richiedere un certo adattamento per i lettori non abituati alla scrittura in stile diario, alcune mappe sono state notate come fuori sequenza, e a volte la violenza grafica e la realtà della guerra potrebbero essere difficili da sopportare per i lettori sensibili.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mortar Gunner on the Eastern Front. Volume II: Russia, Hungary, Lithuania, and the Battle for East Prussia

Contenuto del libro:

Tornato alla sua vecchia unità, il lanciagranate, nel maggio 1944, sperimentò le pesanti battaglie difensive in Romania come comandante di plotone e dall'agosto 1944 in Prussia orientale e Lituania.

Dopo essere stato trasferito in nave da Memel a K nigsberg alla fine del 1944, partecipò alle battaglie per Ostprussen nell'inverno 1944/1945. Costantemente esposto agli attacchi dei bombardieri e degli aerei da caccia russi e gravemente ferito da schegge alla gamba, riesce, con l'aiuto di un volontario russo e di un veicolo a cavallo, a raggiungere da Balga Rosenberg, da lì con un trasporto via nave via Pillau a Świnoujście e in treno a Schwerin.

In fuga dall'imminente prigionia russa verso ovest, cade in prigionia americana il 3 maggio 1945 e viene rilasciato nel luglio 1945 a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784383657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mitragliere sul fronte orientale: Le memorie del dottor Hans Rehfeldt, Volume 1: Dall'offensiva...
Un resoconto viscerale, tratto dai diari...
Mitragliere sul fronte orientale: Le memorie del dottor Hans Rehfeldt, Volume 1: Dall'offensiva invernale di Mosca all'operazione Zitadelle - Mortar Gunner on the Eastern Front: The Memoir of Dr Hans Rehfeldt, Volume 1: From the Moscow Winter Offensive to Operation Zitadelle
Artigliere da mortaio sul fronte orientale. Volume II: Russia, Ungheria, Lituania e la battaglia per...
Tornato alla sua vecchia unità, il lanciagranate,...
Artigliere da mortaio sul fronte orientale. Volume II: Russia, Ungheria, Lituania e la battaglia per la Prussia orientale - Mortar Gunner on the Eastern Front. Volume II: Russia, Hungary, Lithuania, and the Battle for East Prussia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)