Mitologie spaziali sovietiche: Immagini pubbliche, memorie private e la creazione di un'identità culturale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mitologie spaziali sovietiche: Immagini pubbliche, memorie private e la creazione di un'identità culturale (Slava Gerovitch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Soviet Space Mythologies: Public Images, Private Memories, and the Making of a Cultural Identity

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Gardner-Lasser di letteratura storica aerospaziale del 2021. Fin dall'inizio, il programma spaziale umano sovietico ha avuto una crisi di identità.

I cosmonauti erano eroici piloti che guidavano le loro imbarcazioni attraverso i pericoli dello spazio, o erano semplici passeggeri che viaggiavano al sicuro a bordo di macchine completamente automatizzate? Le tensioni tra cosmonauti e ingegneri spaziali sovietici si riflettevano non solo nello sviluppo interno del programma spaziale, ma anche nella propaganda sovietica, che oscillava tra l'elogio di eroi audaci e tecnologie impeccabili. Soviet Space Mythologies esplora la storia del programma spaziale umano sovietico all'interno di un contesto politico e culturale, prestando particolare attenzione ai due gruppi professionali - ingegneri spaziali e cosmonauti - che hanno costruito segretamente e rappresentato pubblicamente il programma. Attingendo a recenti studi sulla memoria e sulla formazione dell'identità, questo libro mostra come sia i miti della storia ufficiale sovietica sia i contro-miti che circolano privatamente siano serviti come strumenti di memoria collettiva e di identità professionale.

Queste pratiche hanno plasmato l'immagine culturale in evoluzione dell'era spaziale nell'immaginario popolare sovietico. Le mitologie spaziali sovietiche costituiscono una risorsa preziosa per gli studiosi e gli studenti di storia dello spazio, storia della tecnologia e storia sovietica (e post-sovietica).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822963639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mitologie spaziali sovietiche: Immagini pubbliche, memorie private e la creazione di un'identità...
Vincitore del premio Gardner-Lasser di...
Mitologie spaziali sovietiche: Immagini pubbliche, memorie private e la creazione di un'identità culturale - Soviet Space Mythologies: Public Images, Private Memories, and the Making of a Cultural Identity
Da Newspeak a Cyberspeak: Storia della cibernetica sovietica - From Newspeak to Cyberspeak: A...
In questo libro, Slava Gerovitch sostiene che la...
Da Newspeak a Cyberspeak: Storia della cibernetica sovietica - From Newspeak to Cyberspeak: A History of Soviet Cybernetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)