Punteggio:
Il libro “Mitologie blu” di Carol Mavor è stato molto apprezzato per l'esplorazione artistica e approfondita del colore blu. I recensori ne apprezzano le belle illustrazioni, la composizione accurata e lo stile coinvolgente dell'autrice, anche se alcuni ritengono che alcune parti della narrazione siano eccessivamente ambiziose o poco rigorose nei loro collegamenti accademici.
Vantaggi:⬤ Splendidamente illustrato
⬤ composto in modo ponderato
⬤ ispiratore e informativo senza essere pomposo
⬤ presentazione coinvolgente dell'autore
⬤ si rivolge ad artisti e storici
⬤ promuove connessioni personali con l'argomento trattato.
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che i collegamenti nella narrazione fossero tenui
⬤ l'approccio accademico potrebbe sembrare eccessivamente ambizioso o irritante per alcuni
⬤ difficoltà iniziali a entrare in sintonia con lo stile del libro.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Blue Mythologies: Reflections on a Colour
Il mare, il cielo, le vene delle mani, la terra fotografata dallo spazio: il blu sembra talvolta sovrastare tutte le altre tonalità del nostro mondo con la sua presenza totalizzante.
I blu di Blue Mythologies includono quelli presenti nelle religioni del mondo, nelle uova, nella scienza, nella schiavitù, nel genere, nel sesso, nell'arte, nel passato letterario e nel cinema contemporaneo. Le letture coinvolgenti ed elegiache di Carol Mavor in questo libro splendidamente illustrato portano il lettore dal blu degli occhi di un neonato agli affreschi di Giotto a Padova, e dai film di Derek Jarman e Krzysztof Ki slowski alle isole di Venezia e Aran.
In ogni esempio, Mavor analizza il significato sia sopra che sotto la superficie della cultura. In un'eco dei saggi di Roland Barthes in Mythologies, il blu si scatena come il nostro colore più familiare e più paradossale. Allo stesso tempo storico, sociologico, letterario e visivo, Blue Mythologies ci offre uno sguardo fresco e contemplativo sulle tradizioni, i racconti e le connotazioni di quelle cose blu.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)