Leggere in modo infantile: Roland Barthes, J. M. Barrie, Jacques Henri Lartigue, Marcel Proust e D. W. Winnicott

Punteggio:   (3,7 su 5)

Leggere in modo infantile: Roland Barthes, J. M. Barrie, Jacques Henri Lartigue, Marcel Proust e D. W. Winnicott (Carol Mavor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Reading Boyishly: Roland Barthes, J. M. Barrie, Jacques Henri Lartigue, Marcel Proust, and D. W. Winnicott

Contenuto del libro:

Un testo intricato e pieno di connotazioni di desiderio, casa e infanzia - nidi, cibo, letti, uccelli, fate, pezzi di spago, nastri, baci della buonanotte, appetiti saziati e negati - Reading Boyishly è una storia di madri e figli, perdita e nostalgia, scrittura e fotografia. In questo omaggio a quattro uomini e a un ragazzo, J. M. Barrie, Roland Barthes e altri. M. Barrie, Roland Barthes, Marcel Proust, D. W. Winnicott e il giovane fotografo Jacques Henri Lartigue - Carol Mavor abbraccia quello che alcuni hanno ansiosamente definito un eccessivo attaccamento alla madre. In questo caso, il materno è un cordone ombelicale (non reciso) per la luce notturna della lettura infantile.

Leggere da ragazzo" significa desiderare il corpo della madre come una casa perduta e mai persa, desiderarla come solo un figlio può fare, come solo un corpo che desidera, ma non diventerà mai madre, può fare. La nostalgia (dal greco nostos = ritorno alla terra natia, e algos = sofferenza o dolore) è al centro del lavoro della lettura infantile, che soffre nel suo rapporto d'amore con la madre. Gli scrittori e il fotografo che Mavor prende amorevolmente in considerazione sono lettori infantili per eccellenza: Barrie, il creatore di Peter Pan, il bambino che si rifiutava di crescere; Barthes, il "professore del desiderio" che ha vissuto con o vicino alla madre fino alla sua morte; Proust, il maestro modernista della nostalgia; Winnicott, terapeuta delle madri "sufficientemente buone"; e Lartigue, il fotografo infantile le cui immagini invocano ricordi fantasmatici di un passato che è allo stesso tempo confortante e doloroso.

Richiamando l'attenzione sull'interazione tra scrittura e visione, Reading Boyishly è ricco di oltre 200 immagini. Delicato e potente al tempo stesso, il libro è una meditazione sui fili che uniscono madri e figli e sugli scrittori e artisti che da quei fili creano un'arte che cattura un passato irrimediabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822339625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come un lago: Una storia di amore disordinato e fotografia - Like a Lake: A Story of Uneasy Love and...
Una risposta vivida e fantasiosa al sensuale e...
Come un lago: Una storia di amore disordinato e fotografia - Like a Lake: A Story of Uneasy Love and Photography
Leggere in modo infantile: Roland Barthes, J. M. Barrie, Jacques Henri Lartigue, Marcel Proust e D...
Un testo intricato e pieno di connotazioni di...
Leggere in modo infantile: Roland Barthes, J. M. Barrie, Jacques Henri Lartigue, Marcel Proust e D. W. Winnicott - Reading Boyishly: Roland Barthes, J. M. Barrie, Jacques Henri Lartigue, Marcel Proust, and D. W. Winnicott
Mitologie blu: Riflessioni su un colore - Blue Mythologies: Reflections on a Colour
Il mare, il cielo, le vene delle mani, la terra fotografata dallo...
Mitologie blu: Riflessioni su un colore - Blue Mythologies: Reflections on a Colour
Nero e blu: La passione bruciante di Camera Lucida, La Jete, Sans Soleil e Hiroshima Mon Amour -...
Audace e di genere, Black and Blue è intriso di...
Nero e blu: La passione bruciante di Camera Lucida, La Jete, Sans Soleil e Hiroshima Mon Amour - Black and Blue: The Bruising Passion of Camera Lucida, La Jete, Sans Soleil, and Hiroshima Mon Amour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)