Miti e il miracolo giapponese: la crescita della politica industriale, 1925-1975

Punteggio:   (4,7 su 5)

Miti e il miracolo giapponese: la crescita della politica industriale, 1925-1975 (Chalmers Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “MITI e il miracolo giapponese” di Chalmers Johnson fornisce un esame completo e ben studiato del Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria giapponese (MITI) e del suo ruolo nello sviluppo economico del Giappone dal 1925 al 1975. Il libro pone l'accento sulle politiche economiche e sulle strutture burocratiche piuttosto che sugli aspetti culturali ed è considerato una lettura essenziale per comprendere la politica e l'economia giapponese.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente ben studiato e ricco di fonti primarie. Offre una chiara visione dello sviluppo economico del Giappone e del ruolo del MITI nell'orchestrare la politica industriale. I recensori lo ritengono utile per comprendere le complessità della governance e dell'economia giapponese, descrivendolo come perspicace, influente e un classico del settore. Molti hanno sottolineato lo stile di scrittura accattivante dell'autore, in grado di rendere accessibili argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il testo asciutto e tecnico, che rende difficile la lettura, soprattutto quando si passa ad analisi più dettagliate. Alcuni hanno anche avuto difficoltà con la pronuncia dei nomi e dei termini giapponesi. Mentre il libro viene lodato per la sua profondità, alcune critiche menzionano la mancanza di conclusioni concrete sull'applicabilità del modello economico giapponese al di fuori del Giappone.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miti and the Japanese Miracle: The Growth of Industrial Policy, 1925-1975

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sulla burocrazia economica giapponese, in particolare sul famoso Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria (MITI), in quanto principale attore statale nell'economia. Anche se il MITI non è stato l'unico importante agente che ha influenzato l'economia, né lo Stato nel suo complesso è sempre stato predominante, non voglio essere eccessivamente modesto sull'importanza di questo argomento.

La velocità, la forma e le conseguenze particolari della crescita economica giapponese non sono comprensibili senza fare riferimento ai contributi del MITI. La collaborazione tra lo Stato e le grandi imprese è stata a lungo riconosciuta come la caratteristica distintiva del sistema economico giapponese, ma per troppo tempo il ruolo dello Stato in questa collaborazione è stato condannato come prevaricatore o liquidato come mero supporto, senza che nessuno abbia mai analizzato la questione. La storia del MITI è centrale per la storia economica e politica del Giappone moderno.

Altrettanto importante, tuttavia, è che i metodi e i risultati della burocrazia economica giapponese siano al centro del continuo dibattito tra i sostenitori delle economie di comando di tipo comunista e i sostenitori delle economie di mercato miste di tipo occidentale. Le economie di comando completamente burocratizzate distribuiscono male le risorse e soffocano l'iniziativa; per poter funzionare, devono rinchiudere le loro popolazioni dietro cortine di ferro o altre barriere più o meno impermeabili.

Le economie di mercato miste lottano per trovare il modo di intrudere le priorità determinate politicamente nei loro sistemi di mercato senza contrarre un brutto caso di malattia inglese o essere frustrate dalla dispersione legale di tipo americano. I giapponesi, ovviamente, non hanno tutte le risposte.

Ma dato che praticamente tutte le soluzioni ai problemi critici della fine del XX secolo - approvvigionamento energetico, protezione dell'ambiente, innovazione tecnologica e così via - implicano un'espansione della burocrazia ufficiale, le particolari priorità e procedure giapponesi sono istruttive. Per lo meno dovrebbero mettere in guardia un osservatore straniero dal fatto che le conquiste giapponesi non sono state ottenute senza pagare un prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804712064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miti e il miracolo giapponese: la crescita della politica industriale, 1925-1975 - Miti and the...
Questo libro si concentra sulla burocrazia...
Miti e il miracolo giapponese: la crescita della politica industriale, 1925-1975 - Miti and the Japanese Miracle: The Growth of Industrial Policy, 1925-1975
Smantellare l'impero: L'ultima migliore speranza dell'America - Dismantling the Empire: America's...
Dall'autore del bestseller Blowback Trilogy, un...
Smantellare l'impero: L'ultima migliore speranza dell'America - Dismantling the Empire: America's Last Best Hope
I dolori dell'impero: Militarismo, segretezza e fine della Repubblica - The Sorrows of Empire:...
Impressionante... un potente atto d'accusa contro...
I dolori dell'impero: Militarismo, segretezza e fine della Repubblica - The Sorrows of Empire: Militarism, Secrecy, and the End of the Republic
Il cambiamento rivoluzionario - Revolutionary Change
Studio classico di uno dei principali teorici della rivoluzione, Revolutionary Change è stato stampato in...
Il cambiamento rivoluzionario - Revolutionary Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)