I dolori dell'impero: Militarismo, segretezza e fine della Repubblica

Punteggio:   (4,6 su 5)

I dolori dell'impero: Militarismo, segretezza e fine della Repubblica (Chalmers Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I dolori dell'impero” di Chalmers Johnson fornisce un'analisi critica e perspicace dell'espansione militare e dell'imperialismo americano, sostenendo che gli Stati Uniti sono sulla via di un inevitabile declino a causa delle loro politiche militari e della loro tracotanza. Il libro è ben studiato, stimolante e scritto in uno stile accessibile, che lo rende adatto a un vasto pubblico. Tuttavia, alcuni lettori criticano Johnson per la mancanza di soluzioni pratiche e per ciò che percepiscono come argomenti poco studiati.

Vantaggi:

Il libro è lodato per il suo stile di scrittura chiaro, che rende accessibili argomenti complessi. Presenta informazioni storiche e sociologiche convincenti, incoraggiando i lettori a riconsiderare la politica estera degli Stati Uniti. Molte recensioni sottolineano la sua capacità di provocare riflessioni e cambiare le prospettive sul militarismo e l'imperialismo. I lettori apprezzano la critica ben documentata della politica estera americana e la sua profondità storica.

Svantaggi:

I critici sostengono che le affermazioni dell'autore sono a volte scarsamente motivate e che non riesce a proporre soluzioni praticabili ai problemi che discute. Alcuni ritengono che abbia un punto di vista parziale e che non rappresenti adeguatamente le diverse prospettive sul coinvolgimento militare americano. Si teme anche che le sue argomentazioni economiche siano meno solide rispetto alle sue analisi storiche.

(basato su 139 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sorrows of Empire: Militarism, Secrecy, and the End of the Republic

Contenuto del libro:

Impressionante... un potente atto d'accusa contro la politica militare ed estera degli Stati Uniti".

- Los Angeles Times Book Review, prima pagina.

Negli anni successivi all'implosione dell'Unione Sovietica, gli Stati Uniti sono stati descritti prima come "superpotenza solitaria" del mondo, poi come "sceriffo riluttante", quindi come "nazione indispensabile" e, dopo l'11 settembre, come "Nuova Roma". In questo importante bestseller nazionale, Chalmers Johnson esplora a fondo il nuovo militarismo che sta trasformando l'America e ci costringe a raccogliere il peso dell'impero.

Ricordando i classici avvertimenti contro il militarismo - dal discorso di addio di George Washington alla denuncia del complesso militare-industriale di Dwight Eisenhower - Johnson ne scopre le radici profonde nel nostro passato. Passando al presente, traccia una mappa dell'impero americano in espansione delle basi militari e della vasta rete di servizi che le sostengono. Offre uno sguardo vivido sulla nuova casta di militari professionisti che si sono infiltrati in più rami del governo, che classificano come "segreto" tutto ciò che fanno e per i quali la manipolazione del bilancio militare è di interesse vitale.

Tra le conclusioni provocatorie di Johnson c'è il fatto che il militarismo americano sta già mettendo fine all'era della globalizzazione e sta mandando in bancarotta gli Stati Uniti, anche se crea le condizioni per un nuovo secolo di virulenti contraccolpi. The Sorrows of Empire suggerisce che l'ex repubblica americana ha già attraversato il Rubicone, con il Pentagono in testa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805077971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miti e il miracolo giapponese: la crescita della politica industriale, 1925-1975 - Miti and the...
Questo libro si concentra sulla burocrazia...
Miti e il miracolo giapponese: la crescita della politica industriale, 1925-1975 - Miti and the Japanese Miracle: The Growth of Industrial Policy, 1925-1975
Smantellare l'impero: L'ultima migliore speranza dell'America - Dismantling the Empire: America's...
Dall'autore del bestseller Blowback Trilogy, un...
Smantellare l'impero: L'ultima migliore speranza dell'America - Dismantling the Empire: America's Last Best Hope
I dolori dell'impero: Militarismo, segretezza e fine della Repubblica - The Sorrows of Empire:...
Impressionante... un potente atto d'accusa contro...
I dolori dell'impero: Militarismo, segretezza e fine della Repubblica - The Sorrows of Empire: Militarism, Secrecy, and the End of the Republic
Il cambiamento rivoluzionario - Revolutionary Change
Studio classico di uno dei principali teorici della rivoluzione, Revolutionary Change è stato stampato in...
Il cambiamento rivoluzionario - Revolutionary Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)