Miti di armonia: Razza e repubblicanesimo nell'età della rivoluzione, Colombia, 1795-1831

Punteggio:   (4,6 su 5)

Miti di armonia: Razza e repubblicanesimo nell'età della rivoluzione, Colombia, 1795-1831 (Marixa Lasso)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Myths of Harmony: Race and Republicanism During the Age of Revolution, Colombia, 1795-1831

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra su un momento fondamentale per i costrutti razziali latinoamericani. Mentre la maggior parte degli studi contemporanei ha concentrato la spiegazione della tolleranza razziale - o della sua mancanza - nel periodo coloniale, Marixa Lasso sostiene che la chiave per comprendere le origini delle moderne relazioni razziali si trova più tardi, nell'età della rivoluzione.

Lasso respinge l'ipotesi comune che i subalterni fossero passivi ed estranei ai movimenti patriottici guidati dai creoli, e dimostra invece che durante la rivoluzione colombiana i neri liberi e i mulatti (pardos) si unirono attivamente e talvolta guidarono la causa per rovesciare il governo coloniale spagnolo. Come parte della loro piattaforma, i patrioti dichiararono l'uguaglianza razziale legale per tutti i cittadini e promossero un'ideologia di armonia e fratellanza per i colombiani di ogni colore. Il fatto che i neri venissero citati come pari nel discorso della rivoluzione e che in seguito ricoprissero incarichi di governo repubblicani rappresentava una svolta politica radicale. Questi fattori furono determinanti nella costruzione di un potente mito di uguaglianza razziale, un mito che avrebbe alimentato l'attività rivoluzionaria in tutta l'America Latina.

È emerso così un paradosso storico centrale per la costruzione della nazione latinoamericana: la coesistenza del principio di uguaglianza razziale con il razzismo vero e proprio all'inizio della repubblica. Ironicamente, il discorso dell'uguaglianza ha fatto sì che le lamentele per la discriminazione razziale fossero interpretate come atti antipatriottici e divisivi - nella sua forma più estrema, i neri sono stati accusati di preparare una guerra razziale. Il lavoro di Lasso porta la necessaria attenzione all'importante ruolo delle lotte anticoloniali nel plasmare la natura delle relazioni razziali e delle identità razziali contemporanee in America Latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822959656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cancellato: La storia non raccontata del Canale di Panama - Erased: The Untold Story of the Panama...
La storia non raccontata del Canale di Panama,...
Cancellato: La storia non raccontata del Canale di Panama - Erased: The Untold Story of the Panama Canal
Miti di armonia: Razza e repubblicanesimo nell'età della rivoluzione, Colombia, 1795-1831 - Myths of...
Questo libro si concentra su un momento...
Miti di armonia: Razza e repubblicanesimo nell'età della rivoluzione, Colombia, 1795-1831 - Myths of Harmony: Race and Republicanism During the Age of Revolution, Colombia, 1795-1831

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)