Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione dettagliata di vari miti medievali, combinando la narrazione con il contesto storico e l'analisi. I lettori ne apprezzano il valore educativo e la ricchezza dei miti presentati, pur notando il suo stile asciutto e accademico e gli occasionali pregiudizi. Mentre alcuni sono affascinati dalla sua profondità, altri lo trovano noioso o non così coinvolgente come ci si aspettava.
Vantaggi:⬤ Raccolta di miti ricca, divertente ed educativa
⬤ ben studiata
⬤ fornisce un contesto storico
⬤ offre approfondimenti su varie culture
⬤ il download gratuito è un vantaggio.
⬤ Stile di scrittura asciutto e accademico
⬤ manca un indice
⬤ può essere eccessivamente dettagliato
⬤ pregiudizi nella prospettiva
⬤ non è una raccolta di miti semplice come alcuni lettori avevano previsto.
(basato su 87 recensioni dei lettori)
Curious Myths of the Middle Ages
Miti curiosi del Medioevo, pubblicato per la prima volta nel 1866, è una raccolta di 24 delle superstizioni più diffuse dell'epoca medievale.
Per ogni storia, Baring-Gould presenta le sue ricerche sulla storia e sulla possibile ispirazione del mito. Tra questi racconti familiari ci sono: L'Ebreo Errante, la storia del calzolaio ebreo condannato a vagare sulla Terra fino alla Seconda Venuta.
Guglielmo Tell, l'eroe svizzero che spara una mela in testa al figlio. San Giorgio, un cristiano che subì sette morti tortuose per poi rivivere ogni volta, sano e illeso. Le Isole Fortunate, conosciute anche come Atlantide, questo mito narra dell'esistenza di una terra magica a ovest dove il paradiso è atteso.
L'agiografa e studiosa inglese SABINE BARING-GOULD (1834-1924) pubblicò nel 1889 un libro di canti popolari inglesi intitolato Songs of the West e scrisse molti inni, tra cui "Onward, Christian Soldiers". "
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)