Misto: La mia vita in bianco e nero

Punteggio:   (4,4 su 5)

Misto: La mia vita in bianco e nero (Angela Nissel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Mixed: My Life in Black and White” di Angela Nissel ha ricevuto un mix di recensioni che ne sottolineano l'umorismo e le riflessioni toccanti sulle complessità della crescita birazziale. Molti lettori apprezzano l'arguzia della Nissel e la sua capacità di raccontare storie in modo realistico, mentre alcuni la criticano per la mancanza di profondità e di risoluzione nella sua esplorazione della razza e dell'identità.

Vantaggi:

Stile di scrittura arguto e coinvolgente che incorpora l'umorismo.
Esperienze significative per chi è di razza mista, che forniscono una visione delle sfide da affrontare.
Narrazione onesta e aperta, che rivela le lotte personali e le vulnerabilità.
Fornisce un'interpretazione umoristica di argomenti seri, rendendo il libro di memorie piacevole.
Forte sviluppo dei personaggi e aneddoti memorabili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di una risoluzione psicologica o emotiva.
Critiche per la scrittura a volte manipolativa, superficiale e prevedibile.
Alcuni hanno ritenuto che rafforzasse gli stereotipi negativi sugli individui di razza mista.
Preoccupazione per la rappresentazione dei personaggi come monodimensionali ed episodici.
Opinioni contrastanti sulla profondità complessiva del libro di memorie nell'affrontare argomenti seri.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mixed: My Life in Black and White

Contenuto del libro:

Dì a chiunque te lo chieda che sei per metà nera e per metà bianca, proprio come David Hasselhoff di Knight Rider", la madre di Angela.

"L'amore non ha colore", insistono i genitori di Angela Nissel, ma ha un indizio? In questo libro di memorie candido, divertente e commovente, Angela racconta di essere cresciuta birazziale a Filadelfia, passando da una scuola nera di quartiere a una scuola privata bianca, dove la sua ambiguità razziale e i suoi tentativi infruttuosi di mimetizzarsi sono alla base della sua adolescenza. Una volta al college, Angela sperimenta l'attivismo nero (sperando di trovare chiarezza nell'estremismo), sfrutta il suo aspetto "esotico" in uno strip club e finisce per avere un grave caso di blues (ovvero un problema di identità razziale). Tuttavia, Angela non è mai a terra per il conteggio. Dopo essersi trasferita a Los Angeles, scopre che essere multirazziali è tutt'altro che semplice, soprattutto in termini di appuntamenti e storie d'amore.

A tratti una commedia degli errori e una commovente cronaca dell'adolescenza, Mixed ripercorre l'indimenticabile viaggio di una donna verso l'accettazione di sé e l'appartenenza.

Elogi per Mixed

"Mixed è un'esilarante lettura obbligata per chiunque sia alla ricerca dell'incantevole percorso di scoperta di sé. Il resoconto preciso di Angela Nissel sul vivere l'esperienza della razza mista non solo mi ha colpito, ma il viaggio è deliziosamente illuminante e straziante allo stesso tempo. È un viaggio che vale la pena di fare"--Halle Berry.

"Amo la scrittura di Angela Nissel. Leggere Mixed è stato come ricevere una lettera da una migliore amica che avevo dimenticato di avere. È ironico che un libro scritto da qualcuno che si sentiva come se nessuno la "capisse" sarà sicuramente uno di quei rari libri che tutti capiscono - nero, bianco, entrambi, nessuno dei due. Esilarante, dolce e onesto, Mixed è la lettura perfetta se vi siete mai sentiti come quelli che stanno fuori - e ammettiamolo, chi non l'ha fatto? "--Jill Soloway, autrice di Tiny Ladies in Shiny Pants.

"Se David Sedaris fosse una donna birazziale etero, questo è il libro che scriverebbe. Questo libro è così divertente che ho già iniziato a dire alla gente che ho aiutato Angela a scriverlo"--Bill Lawrence, creatore di Scrubs.

"Nissel è umoristica, commovente e orgogliosa, ma anche empatica e generosa nel raccontare la sua costante lotta per rispondere alla perenne domanda che le persone di razza mista sembrano doversi porre nella nostra società: dove mi trovo? .... Tutti i lettori avranno da imparare dal suo racconto"-- Booklist.

"Aneddoti colorati, dialoghi meravigliosi e una narrazione ponderata rendono questo libro di memorie una delizia"-- Kirkus Reviews (recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345481146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diari di Broke - The Broke Diaries
"La gente dice sempre che ripensando a questi giorni mi verrà da ridere: perché rimandare? ".Quando Angela Nissel si è trovata in difficoltà...
I diari di Broke - The Broke Diaries
Misto: La mia vita in bianco e nero - Mixed: My Life in Black and White
Dì a chiunque te lo chieda che sei per metà nera e per metà bianca, proprio come David...
Misto: La mia vita in bianco e nero - Mixed: My Life in Black and White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)