Punteggio:
Le recensioni di questo libro intitolato “Mistel” indicano che si tratta di un'opera altamente informativa e ben studiata sull'uso di aerei compositi da parte della Luftwaffe durante la Seconda Guerra Mondiale. I lettori ne apprezzano la profondità, l'organizzazione e gli elementi visivi, ma esprimono preoccupazione per la lunghezza ridotta della nuova edizione rispetto all'originale.
Vantaggi:La trattazione informativa ed esaustiva dell'argomento, il contesto storico dettagliato, le fotografie e le illustrazioni di alta qualità, la facilità di lettura e di comprensione, l'eccellente rapporto qualità-prezzo e l'aggiunta alla collezione essenziale per gli appassionati della Luftwaffe.
Svantaggi:La nuova edizione è più corta di 50 pagine rispetto all'originale, senza chiare spiegazioni per i contenuti omessi, e alcuni recensori hanno riscontrato copie danneggiate a causa di problemi di imballaggio.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Mistel: German Composite Aircraft: German Composite Aircraft and Operations 1942-1945
Si tratta di un'edizione rivista e rielaborata dello studio dell'autore del 2001, da tempo esaurito, sulle origini, lo sviluppo e le operazioni dei velivoli compositi tedeschi durante la Seconda guerra mondiale. Conosciuti come “Mistel”, i progetti erano originariamente destinati all'uso in tempo di pace come mezzo per estendere il raggio d'azione degli aerei, ma nel 1942 un piccolo gruppo di piloti e ingegneri adattò l'idea all'uso militare.
Composti da caccia Bf 109 o Fw 190 come componenti superiori, montati su cellule di Ju 88 “affaticate dalla guerra” e dotati di massicce testate a carica cava che sostituivano le sezioni della cabina di pilotaggio, queste macchine straordinarie furono impiegate per la prima volta al largo della Normandia nel luglio 1944. In seguito vennero impiegati in missioni sporadiche sul fronte occidentale, prima che la Luftwaffe li utilizzasse in massa nell'ultimo tentativo di fermare l'avanzata sovietica attraverso i fiumi Oder, Warthe e Neisse durante le ultime settimane di guerra.
Le dimensioni del Mistel e la sua pericolosità facevano sì che solo piloti esperti potessero pilotarlo, ma nonostante la sua complessità, si comportava bene e i suoi sistemi di controllo erano notevolmente sofisticati e reattivi.
Questo studio affascinante ed esaustivo è accompagnato da centinaia di rare fotografie, oltre che da mappe, immagini a colori e disegni tecnici dettagliati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)