Missione a Kala

Punteggio:   (4,8 su 5)

Missione a Kala (Mongo Beti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Missione a Kala” evidenziano una storia avvincente incentrata sul personaggio di Jean-Marie Medza, alle prese con i temi del colonialismo, dell'istruzione e dell'identità culturale in un contesto camerunense post-coloniale. Il romanzo è apprezzato per la sua vivida rappresentazione della vita di villaggio e dei conflitti derivanti dall'influenza occidentale, oltre che per la narrazione coinvolgente e l'umorismo.

Vantaggi:

Condizioni impeccabili del libro, consegna rapida, classico senza tempo, narrazione coinvolgente e umoristica, approfondimento dei temi coloniali e post-coloniali, rappresentazione vivida della vita di villaggio, lettura facile per gli educatori, importanti approfondimenti culturali e storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi dell'identità e dello scontro culturale preoccupanti o impegnativi, e la rappresentazione dei conflitti interni del protagonista potrebbe non piacere a tutti. Il libro può essere visto come riflessivo di un punto di vista elitario che potrebbe allontanare alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mission to Kala

Contenuto del libro:

Missione a Kala (Mission terminee) è un potente romanzo comico ambientato nel Camerun tardo coloniale. Ha vinto il Prix Sainte-Beuve nel 1958.

Descrive la visita di un giovane di Yaounde in un villaggio dell'interno. Jean-Marie Medza, il narratore, è stato appena bocciato all'esame di maturità e torna a casa aspettandosi un'umiliazione. Invece, scopre che il suo prestigio di studioso è immenso e viene incaricato di recarsi a Kala, un villaggio remoto, per assicurare il ritorno di una giovane donna fuggita dal marito pigro ed esigente.

A Kala, in attesa del ritorno della donna al villaggio, Medza alloggia presso lo zio, che sfrutta lo status di celebrità del giovane per fargli fare una pioggia di regali, la maggior parte dei quali viene conservata dallo zio. Medza è protagonista di una serie di incidenti divertenti, si sposa inaspettatamente e alla fine porta a termine la sua missione, ma deve poi tornare a casa per affrontare la rabbia dell'ambizioso padre.

Mongo Beti (1932-2001) è stato una figura chiave della letteratura moderna dell'Africa occidentale. Tra le sue principali opere di narrativa ricordiamo Il povero Cristo di Bomba (1956), Missione a Kala (1957), Il re miracoloso (1958) e Perpetua e l'abitudine all'infelicità (1974).

La sua saggistica comprende Lo stupro del Camerun, autopsia di una decolonizzazione (1972) e Francia contro Africa: ritorno in Camerun (1993). Sebbene abbia trascorso 32 anni in esilio autoimposto, tornando in Camerun solo nel 1991, per tutta la sua carriera è stato una voce politica e morale potente, sempre impegnata negli affari del suo Paese".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856571098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città crudele - Cruel City
Con lo pseudonimo di Eza Boto, Mongo Beti scrisse Ville cruelle ("Città crudele") nel 1954, prima di arrivare all'attenzione del mondo con la pubblicazione...
Città crudele - Cruel City
Missione a Kala - Mission to Kala
Missione a Kala (Mission terminee) è un potente romanzo comico ambientato nel Camerun tardo coloniale. Ha vinto il Prix Sainte-Beuve nel 1958...
Missione a Kala - Mission to Kala
Il povero Cristo di Bomba - Poor Christ of Bomba
Il pluripremiato autore Mongo Beti presenta Il povero Cristo di Bomba, una tagliente critica satirica sul ruolo...
Il povero Cristo di Bomba - Poor Christ of Bomba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)