Città crudele

Punteggio:   (4,7 su 5)

Città crudele (Mongo Beti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La nuova edizione di “Cruel City” di Mongo Beti, scritto originariamente da Alexandre Biyidi Awala, combina l'avvincente narrazione delle lotte di un giovane uomo tra la vita rurale e quella urbana con un esame critico della letteratura e dell'identità africana. Il protagonista, Banda, affronta le sfide e le dure realtà della città mentre insegue i suoi sogni e realizza i desideri della madre tra le pressioni della società.

Vantaggi:

Narrazione vibrante con approfondimenti sulle lotte di Banda.
Affronta temi significativi come la vita rurale e quella urbana, l'ambizione personale e il contesto coloniale dell'Africa.
L'inclusione di “Romancing Africa” aggiunge profondità alla critica delle rappresentazioni letterarie dell'Africa.
La traduzione esperta e il contesto storico migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

I monologhi interiori di Banda possono essere a volte confusi e sconclusionati.
Alcuni lettori potrebbero trovare le critiche del romanzo al folklore e all'identità complesse e potenzialmente difficili da digerire.
La duplice natura del testo può risultare disarticolata per coloro che si concentrano esclusivamente sulla narrazione senza affrontare il saggio critico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cruel City

Contenuto del libro:

Con lo pseudonimo di Eza Boto, Mongo Beti scrisse Ville cruelle ("Città crudele") nel 1954, prima di arrivare all'attenzione del mondo con la pubblicazione di Le pauvre Christ de Bomba ("Il povero Cristo di Bomba"). La città crudele racconta il tentativo di un giovane di affrontare il capitalismo e la rapida urbanizzazione del suo Paese.

Banda, il protagonista, parte per vendere il raccolto di cacao dell'anno per guadagnare il prezzo della sposa per la donna che ha scelto di sposare. Per una serie di sfortune, Banda perde sia il raccolto che la futura sposa.

Mentre si dirige verso la città, Banda è testimone di un'Africa che sta cambiando e, man mano che il suo viaggio procede, il romanzo rispecchia questi cambiamenti nel suo stile e nel suo linguaggio. Pubblicato qui con il saggio dell'autore "Romancing Africa", il romanzo rappresenta un momento cruciale nella letteratura africana, una sfida deliberata al colonialismo e un nuovo tipo di scrittura africana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253008237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città crudele - Cruel City
Con lo pseudonimo di Eza Boto, Mongo Beti scrisse Ville cruelle ("Città crudele") nel 1954, prima di arrivare all'attenzione del mondo con la pubblicazione...
Città crudele - Cruel City
Missione a Kala - Mission to Kala
Missione a Kala (Mission terminee) è un potente romanzo comico ambientato nel Camerun tardo coloniale. Ha vinto il Prix Sainte-Beuve nel 1958...
Missione a Kala - Mission to Kala
Il povero Cristo di Bomba - Poor Christ of Bomba
Il pluripremiato autore Mongo Beti presenta Il povero Cristo di Bomba, una tagliente critica satirica sul ruolo...
Il povero Cristo di Bomba - Poor Christ of Bomba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)