Miss Talpa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Miss Talpa (H. Young E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Miss Mole è un romanzo avvincente incentrato sulla vita di Hannah Mole, una governante intelligente e spiritosa sulla quarantina. La storia cattura le sue intuizioni sulla natura umana e sulle dinamiche sociali mentre naviga nella vita di una famiglia piena di complessità e segreti. Il libro approfondisce i temi della motivazione dei personaggi, delle aspettative della società e della ricerca dell'accettazione di sé, offrendo un ricco studio dei personaggi sullo sfondo della Gran Bretagna di inizio Novecento.

Vantaggi:

Il romanzo presenta un'eccellente caratterizzazione dei personaggi, con una protagonista simpatica e divertente come Hannah Mole. I lettori hanno apprezzato la profondità dello sviluppo dei personaggi, la scrittura arguta e le osservazioni acute sulle relazioni umane. La storia è descritta come un delizioso mix di commedia e dramma che risuona con emozioni e commenti sociali, rendendola piacevole e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la scrittura un po' densa, che hanno fatto pensare che fosse noioso o illeggibile. Inoltre, alcune recensioni hanno notato che il libro manca della profondità che si ritrova nell'adattamento cinematografico, suggerendo che potrebbe non cogliere appieno la complessità dei personaggi rispetto alla versione cinematografica.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miss Mole

Contenuto del libro:

Chi sospetterebbe di un senso del divertimento e dell'ironia, di un amore appassionato per la bellezza e del potere di trascinarla dai suoi luoghi nascosti? Chi potrebbe immaginare che la signorina Mole si sia immaginata, in tempi diversi, come un'esploratrice in terre sconosciute, come una signora avvolta in abiti lussuosi e delicati, come la madre di bambini adorabilmente birichini e l'amante ispirata e sfuggente di un poeta?

Hannah Mole è una zitella sulla quarantina, perseguitata dal suo passato e alla deriva da un posto all'altro, ora come governante, ora come dama di compagnia per donne anziane. Raramente si sofferma a lungo a causa di un rapporto un po' problematico con la verità, della tendenza a dire quello che pensa e di una fondamentale diffidenza verso gli altri. Ma gli istinti più oscuri di Hannah sono mitigati da un ostinato rispetto di sé e da una sorprendente capacità di trovare gioia e ispirazione nella vita ordinaria. Quando torna nella sua città natale, Radstowe, e accetta un lavoro poco promettente nella casa del reverendo Corder, vedovo e soffocante, e delle sue figlie, trova una situazione in cui le sue caratteristiche uniche non sono solo apprezzate, ma essenziali.

In Miss Mole, vincitore del James Tait Black Memorial Prize nel 1930, E. H. Young ha creato la sua eroina più complessa, improbabile, ma anche estremamente amabile, in un racconto ricco di personaggi, di umorismo brillante e di tranquillo trionfo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913527211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La signorina Talpa - Miss Mole
Chi sospetterebbe del suo senso del divertimento e dell'ironia, dell'amore appassionato per la bellezza e del potere di trascinarla fuori dai suoi luoghi...
La signorina Talpa - Miss Mole
Miss Talpa - Miss Mole
Chi sospetterebbe di un senso del divertimento e dell'ironia, di un amore appassionato per la bellezza e del potere di trascinarla dai suoi luoghi nascosti? Chi...
Miss Talpa - Miss Mole
William
Questo libro d'epoca è il romanzo di E. H. Young del 1925, William. Ambientato nell'Inghilterra del secondo dopoguerra, è la storia di un padre e dei suoi sforzi responsabili per prendersi...
William
Le signorine Mallett: Il ponte che divide (Young E. H. (E Horton)) - The Misses Mallett: The Bridge...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Le signorine Mallett: Il ponte che divide (Young E. H. (E Horton)) - The Misses Mallett: The Bridge Dividing (Young E. H. (E Horton))
La figlia del parroco - The Vicar's Daughter
"La figlia del parroco" è un romanzo del 1927 scritto da E. H. Young. Una commedia quasi shakespeariana di equivoci, motivi...
La figlia del parroco - The Vicar's Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)