Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Miss Meredith (1889) è un romanzo di Amy Levy. Pubblicato l'anno della sua tragica morte, Miss Meredith è l'ultimo romanzo di una scrittrice e femminista pionieristica, la cui poesia e prosa esplora il concetto di Nuova Donna illuminando al contempo le realtà della vita ebraica nella Londra del XIX secolo.
"Una dura lotta con la fortuna era stata quella di mia madre dal giorno in cui, diciottenne, aveva lasciato una casa confortevole per sposare mio padre per amore. La povertà e la malattia, quei due temibili draghi, avevano sempre ostacolato il suo cammino. Ora, anche l'amore che era stato al suo fianco per tanti anni e aveva contribuito a confortarli, era svanito nell'ignoto".
Elsie Meredith è perfettamente consapevole del destino della madre e, pur volendo esserle vicina nel momento del bisogno, teme più di ogni altra cosa la prospettiva di seguire le sue orme. "Né letteraria né artistica, né pittoresca come Jenny né intelligente come Rosalind", Elsie è una figlia di mezzo da manuale, destinata a vivere la vita alle sue condizioni, ma priva della spinta o della volontà di conformarsi delle sue sorelle.
Per un capriccio, decide di imbarcarsi per l'Italia per lavorare come istitutrice presso la Marchesa Brogi. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Miss Meredith di Amy Levy è un classico della letteratura britannica ripensato per i lettori moderni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)