Punteggio:
Le recensioni evidenziano che “Il romanzo di un negozio” di Amy Levy è un romanzo vivace e coinvolgente che combina elementi di realismo e romanticismo, incentrato su quattro sorelle che avviano uno studio fotografico dopo la morte del padre. Il libro è noto per la profondità dei personaggi e lo sfondo storico, ma ha ricevuto pareri contrastanti per quanto riguarda l'impatto letterario e lo stile dell'introduzione.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente con personaggi ben sviluppati
⬤ divertente e spiritosa
⬤ scrittura facile da seguire e ponderata
⬤ temi forti legati al movimento della Nuova Donna
⬤ fornisce un contesto storico
⬤ ottimo editing e approfondimenti scientifici
⬤ offre più lieto fine che tragedie.
⬤ L'introduzione è ritenuta macchinosa ed eccessivamente erudita
⬤ alcuni recensori hanno ritenuto che il romanzo mancasse di una qualità distintiva che lo facesse risaltare
⬤ potrebbe non piacere a tutti i lettori in cerca di meriti letterari eccezionali.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
The Romance of a Shop: With a Biography by Richard Garnett
Pubblicato per la prima volta nel 1888, “Il romanzo di un negozio” è un romanzo di Amy Levy che racconta la storia delle sorelle Lorimer che, dopo la morte del padre, decidono di aprire un'attività di fotografia per evitare una vita di povertà.
Un'interessante esplorazione dei capricci e delle vicissitudini della vita delle “Nuove Donne” alla fine del 1900, che piacerà a chi è interessato alla storia e al femminismo. I contenuti includono: “All'inizio”, ‘Amici nel bisogno’, ‘Modi e mezzi’, ‘Numero 20 B’, ‘Questo mondo di lavoro’, ‘Alla riscossa’, ‘Un nuovo cliente’, ‘Una persona distinta’, ‘La domenica dello spettacolo’, ‘Riassumendo’, ‘Una fiducia’, ecc.
Amy Judith Levy (1861-1889) è stata una poetessa, romanziera e saggista britannica. Fu in particolare la prima donna ebrea a studiare all'università di Cambridge e divenne nota per le sue posizioni femministe e per le sue relazioni sentimentali con figure politiche e letterarie sia maschili che femminili. Tra le altre opere di questa autrice ricordiamo: “Xantippe e altri versi” (1881), ‘Reuben Sachs’ (1888) e ‘Miss Meredith’ (1889).
Read & Co. Classics è orgogliosa di ripubblicare questo romanzo classico in una nuova edizione completa di una biografia introduttiva dell'autore a cura di Richard Garnett.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)