Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Miracles of the Blessed Virgin Mary: An English Translation
Scritto intorno al 1135 dal monaco benedettino, storico e studioso Guglielmo di Malmesbury (morto nel 1143), I miracoli della Beata Vergine Maria è interessante per diversi motivi. Appartiene alla prima ondata di raccolte di miracoli della Vergine, prodotte dai monaci benedettini inglesi negli anni '20 e '30 del Novecento.
Queste raccolte avrebbero influenzato tutta l'Europa e il resto del periodo medievale. Solo due copie dell'opera di Guglielmo sono sopravvissute nella loro forma completa, e solo una di esse rappresenta il prodotto finito. Ma molte storie sono state trasmesse anche separatamente, in gruppi o singolarmente; l'uso sistematico di queste testimonianze è una caratteristica di questo nuovo testo.
L'opera è scritta in un elegante latino e impreziosita dalla consueta erudizione di Guglielmo, che include frequenti citazioni ed echi di autori antichi (talvolta insoliti). Il suo istinto di storico è in primo piano, mentre cerca di stabilire il contesto storico e la credibilità dei suoi racconti.
Soprattutto, la portata della raccolta è sorprendentemente internazionale, con storie provenienti da tutto il Mediterraneo. Si tratta di un documento importante nella storia della devozione mariana nell'Europa medievale.
Nel suo lungo Prologo (che ha avuto una certa diffusione indipendente), Guglielmo sostiene con forza l'Immacolata Concezione e l'Assunzione corporea della Vergine, dottrine ancora non generalmente accettate nell'Europa occidentale dell'epoca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)