Mio padre, l'assassino del panda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mio padre, l'assassino del panda (Jo Hoang Jamie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

MIO PADRE, L'ASSASSINO DI PANDA di Jamie Jo Hoang racconta una storia struggente di traumi generazionali attraverso la doppia prospettiva di Jane, un'adolescente vietnamita-americana, e di suo padre Phúc, un rifugiato dal Vietnam. Ambientato tra gli anni Novanta e gli anni Settanta, il romanzo esplora i temi dei legami familiari, della comprensione e del perdono, mostrando le lotte di entrambi i personaggi mentre affrontano il loro passato doloroso e l'impatto del trauma sulle loro vite.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella e autentica, in grado di catturare efficacemente la complessità dei personaggi e delle loro esperienze. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione di temi pesanti come il trauma generazionale, l'identità culturale e le sfumature del perdono e della comprensione. Molti hanno trovato coinvolgente la doppia narrazione, che permette di stabilire un legame più profondo sia con Jane che con Phúc. La storia risuona con coloro che hanno familiarità con l'esperienza degli immigrati vietnamiti, rendendola comprensibile a molti.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano i punti deboli dello stile di scrittura, come la narrazione affrettata e la tendenza a raccontare piuttosto che a mostrare gli eventi cruciali. Ci sono critiche sul fatto che il personaggio principale, Jane, sia a volte ritratto come antipatico, cosa che alcuni lettori hanno trovato deludente. Inoltre, i temi pesanti del libro e le rappresentazioni di abusi potrebbero renderlo una lettura difficile per alcuni, in particolare per il pubblico più giovane.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Father, the Panda Killer

Contenuto del libro:

Una struggente storia di formazione raccontata a due voci alternate: un'adolescente californiana che inveisce contro la cultura vietnamita, contrapposta al padre undicenne che ha affrontato un viaggio straziante e traumatico da rifugiato dal Vietnam agli Stati Uniti.

Jane sa che il padre vietnamita non riesce a controllare il suo carattere. Persa in uno stupido sogno ad occhi aperti, ha dimenticato di andare a prendere a scuola il fratellino di sette anni, Paul. A casa loro, porge al padre il bastone con cui la colpisce. È sempre stato così. Se lo merita. Non perché ha dimenticato di andare a prendere Paul, ma perché alla fine dell'estate lo lascerà quando andrà al college. Mentre Paul si ritira in se stesso, Jane capisce che deve spiegare da dove viene la rabbia del padre. Il problema è che lei stessa non lo capisce bene.

Đ Nẵng, 1975.Phc (pronunciato /fo͞ok/, fa rima con duca) ha undici anni la prima volta che sua madre lo accompagna attraverso un campo di mine in cui è sempre stato avvertito di non entrare. Guidato da fessure di luce lunare, Phc passa accanto ad aerei caduti e a detriti di battaglia fino a una barca di rifugiati. Ma prima ancora che il sole possa sorgere, più della metà delle persone a bordo morirà. Questo è solo l'inizio del pericoloso viaggio di Phc attraverso il Pacifico, che sarà costellato da pirati thailandesi, un oceano implacabile, fame, allucinazioni e lo sfortunato omicidio di un panda.

Raccontato con le voci alternate di Jane e Phc, Mio padre, l'assassino dei panda è una storia crudele sulla guerra e sul suo impatto su più generazioni, e su come un'adolescente americana riesca a trovare il modo di accettare la propria eredità e se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593642962
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mio padre, l'assassino del panda - My Father, the Panda Killer
Una struggente storia di formazione raccontata a due voci alternate: un'adolescente californiana...
Mio padre, l'assassino del panda - My Father, the Panda Killer
Mio padre, l'assassino dei panda - My Father, the Panda Killer
Una struggente storia di formazione raccontata a due voci alternate: un'adolescente californiana...
Mio padre, l'assassino dei panda - My Father, the Panda Killer
Sole blu, cielo giallo - Blue Sun, Yellow Sky
Acclamata come "una delle migliori pittrici tecniche del nostro tempo" da un critico del L. A. Times, la ventisettenne...
Sole blu, cielo giallo - Blue Sun, Yellow Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)