Punteggio:
Il libro “Minding Movies” di David Bordwell e Kristin Thompson è una raccolta di saggi scritti originariamente per il loro blog, che offre una ricca miscela di approfondimenti accademici e riflessioni personali sul cinema. Copre vari aspetti dell'industria cinematografica, della narrazione e della critica cinematografica, rendendolo adatto sia agli aspiranti registi che ai cinefili. Sebbene fornisca valide discussioni su argomenti legati al cinema, raccoglie in gran parte contenuti di blog già esistenti, con poco materiale nuovo.
Vantaggi:Lo stile di scrittura è una miscela di apprezzamento accademico e mainstream, che rende i saggi sia educativi che divertenti. Le sezioni coprono un'ampia gamma di argomenti, tra cui il lato commerciale dei film, la scrittura dei film e le tecniche di narrazione, particolarmente utili per i critici e gli sceneggiatori in erba. L'entusiasmo e l'ampia conoscenza degli autori arricchiscono l'esperienza di lettura, incoraggiando i lettori a riflettere criticamente sul cinema.
Svantaggi:Per coloro che hanno familiarità con il blog degli autori, molti dei contenuti possono sembrare ripetitivi, poiché non c'è molto materiale nuovo, a parte la prefazione. Alcune sezioni, come “Il cinema come arte”, possono sembrare poco sviluppate rispetto ad altre e i lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più approfondita degli argomenti.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Minding Movies: Observations on the Art, Craft, and Business of Filmmaking
David Bordwell e Kristin Thompson sono due dei più importanti studiosi di cinema americani. Sarebbe difficile trovare uno studente serio di cinema che non abbia trascorso almeno qualche ora in compagnia della loro fondamentale introduzione al settore - Film Art, giunta alla nona edizione - o un drogato di televisione via cavo che non sappia che l'Independent Film Channel li ha saggiamente battezzati i "Critici dei Naughts". Da quando hanno lanciato il loro blog Observations on Film Art nel 2006, i due hanno aggiunto i virtuosismi del web alla loro crescente lista di riconoscimenti, proponendo pezzi non convenzionali di lunga durata impegnati nell'arte cinematografica che hanno contribuito a ridefinire la narrazione cinematografica per una nuova epoca e un nuovo pubblico.
Minding Movies presenta una selezione degli oltre trecento saggi su film di genere, film d'autore, animazione e business di Hollywood che hanno caratterizzato il blog di Bordwell e Thompson. Informali, dal tono colloquiale ma fondati su tre decenni di ricerche autorevoli, i saggi qui raccolti spaziano da analisi approfondite di singoli film come The Millionaire e Inglourious Basterds a rettifiche delle affermazioni mediatiche di Hollywood e incursioni nell'umorismo cinematografico. Per Bordwell e Thompson, il punto di partenza più proficuo è come vengono fatti i film, come funzionano e come funzionano su di noi. Scritti per gli amanti del cinema, questi saggi - su argomenti che vanno da Borat ai blockbuster e viceversa - delizieranno i fan attuali e conquisteranno nuovi appassionati.
Serio ma non solenne, vivacemente informativo senza condiscendenza e soprattutto illuminante, Minding Movies offre idee che faranno riflettere gli amanti del cinema e li faranno tornare sul grande schermo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)