Mind Shift: Come la cultura ha trasformato il cervello umano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mind Shift: Come la cultura ha trasformato il cervello umano (John Parrington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Geni, cervello e società”, scritto da un esperto di farmacologia e genetica, esamina il comportamento umano e le questioni sociali attraverso una lente sfaccettata che va oltre il determinismo genetico. Il libro affronta vari argomenti, dalle origini umane alla flessibilità del cervello, dalla genetica alle malattie mentali, sottolineando l'importanza dell'educazione e dei fattori sociali. Sebbene il libro sia ampiamente accessibile e presenti argomenti convincenti, alcuni lettori non sono d'accordo con le opinioni dell'autore, in particolare per quanto riguarda le teorie di Freud e la mancanza di prospettive dialettiche nella discussione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e copre un'ampia gamma di argomenti relativi alla genetica e al comportamento umano. È ampiamente accessibile ai non specialisti e l'autore presenta argomenti convincenti contro il determinismo genetico, evidenziando l'importanza dei fattori ambientali e sociali nel plasmare il comportamento umano.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano deludente il riconoscimento da parte dell'autore dei contributi di Freud, sostenendo che le idee di Freud mancano di validità scientifica. Inoltre, la mancanza di una discussione sull'approccio dialettico alla scienza e alla società e l'omissione di figure importanti come Richard Lewontin sono considerate carenze significative.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mind Shift: How Culture Transformed the Human Brain

Contenuto del libro:

John Parrington sostiene che l'interazione sociale e la cultura hanno profondamente plasmato la natura eccezionale della coscienza umana.

Le capacità mentali dell'uomo superano di gran lunga quelle degli altri animali. La nostra immaginazione e creatività ha prodotto arte, musica e letteratura; ha costruito ponti e cattedrali; ci ha permesso di sondare galassie lontane e di riflettere sul significato della nostra esistenza. Quando la nostra mente è disordinata, può anche portarci nel baratro della disperazione. Cosa rende il cervello umano unico e capace di generare una vita mentale così ricca?

In questo libro, John Parrington si basa sulle più recenti ricerche sul cervello umano per mostrare come esso differisca in modo sorprendente da quello di altri animali nella sua struttura e funzione a livello molecolare e cellulare. E sostiene che questo "cambiamento", che ha ampliato il cervello, conferendogli una maggiore flessibilità e consentendo funzioni più elevate come l'immaginazione, è stato determinato dall'uso di strumenti, ma soprattutto dallo sviluppo di uno strumento straordinario: il linguaggio. La complessa interazione sociale che il linguaggio ha portato con sé ha aperto la possibilità di condividere mondi concettuali, arricchiti da suoni ritmici e immagini che potevano essere disegnate sulle pareti delle caverne. Questa trasformazione ha permesso all'uomo moderno di superare rapidamente tutte le altre specie e ha generato una coscienza umana eccezionale, un senso di sé che nasce come prodotto della biologia del nostro cervello e delle interazioni sociali che sperimentiamo. Le nostre menti, anche quelle dei gemelli identici, sono uniche perché sono il risultato di questo cervello straordinariamente plastico, squisitamente modellato e regolato dall'ambiente sociale e culturale in cui siamo cresciuti e a cui continuiamo a rispondere nel corso della vita. Collegando i primi lavori dello psicologo russo Lev Vygotskij alle scoperte delle moderne neuroscienze, Parrington esplora il modo in cui il linguaggio, la cultura e la società mediano il funzionamento del cervello, e cosa questa visione della mente umana può portare alla nostra comprensione e al trattamento delle malattie mentali.

A differenza di tutti gli altri animali, il "cambiamento mentale" che abbiamo subito noi esseri umani ci ha lasciato lo straordinario potere della consapevolezza cosciente. E le parole potrebbero essere al centro di questa trasformazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198801634
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mind Shift: Come la cultura ha trasformato il cervello umano - Mind Shift: How Culture Transformed...
John Parrington sostiene che l'interazione...
Mind Shift: Come la cultura ha trasformato il cervello umano - Mind Shift: How Culture Transformed the Human Brain
Il genoma più profondo: Perché il genoma umano è più di quanto non sembri - The Deeper Genome: Why...
Più di dieci anni fa, quando il Progetto Genoma...
Il genoma più profondo: Perché il genoma umano è più di quanto non sembri - The Deeper Genome: Why There Is More to the Human Genome Than Meets the Eye
Riprogettare la vita: come l'editing del genoma trasformerà il mondo - Redesigning Life: How Genome...
Fin dalla nascita della civiltà, gli esseri umani...
Riprogettare la vita: come l'editing del genoma trasformerà il mondo - Redesigning Life: How Genome Editing Will Transform the World
Coscienza: Come il nostro cervello trasforma la materia in significato - Consciousness: How Our...
Qual è la base materiale dei pensieri che nascono...
Coscienza: Come il nostro cervello trasforma la materia in significato - Consciousness: How Our Brains Turn Matter Into Meaning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)