Mill e il carattere morale del liberalismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mill e il carattere morale del liberalismo (J. Eisenach Eldon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mill and the Moral Character of Liberalism

Contenuto del libro:

Universalmente riconosciuto per il suo ruolo nello sviluppo del liberalismo moderno, John Stuart Mill è caduto in disgrazia presso i filosofi morali e politici di oggi, che non leggono oltre le sue opere Utilitarismo e Sulla libertà. Questa raccolta di saggi cerca di ristabilire Mill come pensatore importante per il nostro tempo, sottolineando le basi morali della democrazia liberale in un'ampia gamma di suoi scritti.

Questi saggi esaminano l'intera opera di Mill - tra cui lettere, diari e discorsi - per dimostrare che egli era più interessato alle questioni di carattere e alla conduzione di una buona vita che alle regole dell'obbligo. Mostrano come Mill abbia cercato di introdurre la coscienza storica e la responsabilità sociale in tutti gli aspetti della sua filosofia morale e politica e contrappongono la sua visione di una società liberale alle attuali teorie della democrazia liberale.

Il volume comprende anche tre studi precedenti che offrono spunti per ripensare come potrebbe essere scritta la storia della filosofia liberale moderna. Nel loro insieme, tutti i contributi collocano Mill al confine della divisione liberal-comunitaria, rivelando le sue riflessioni sui limiti della democrazia, sul ruolo della famiglia e sul rapporto tra le risorse economiche e la loro distribuzione e lo sviluppo personale e la socialità.

Questa raccolta mostra come Mill possa illuminare la via d'uscita dal labirinto oscuro dei discorsi sui diritti e sull'identità in cui si trova oggi la filosofia morale e politica liberale. Fornisce un'alternativa al modello rawlsiano di liberalismo e cerca di infondere nelle discipline accademiche e nelle comunità culturali un impegno moralmente responsabile nei confronti della società liberale e democratica.

Hanno contribuito Richard Ashcraft, Peter Berkowitz, Clark W. Bouton, Nicholas Capaldi, Janice Carlisle, Robert Devigne, Wendy Donner, Eldon Eisenach, Richard B. Friedman, A. D. Megill, Bernard Semmel e Richard Vernon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271025834
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La promessa perduta del progressismo - The Lost Promise of Progressivism
Molto prima degli attuali appelli al servizio nazionale, alla responsabilità...
La promessa perduta del progressismo - The Lost Promise of Progressivism
Mill e il carattere morale del liberalismo - Mill and the Moral Character of Liberalism
Universalmente riconosciuto per il suo ruolo nello...
Mill e il carattere morale del liberalismo - Mill and the Moral Character of Liberalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)