Militante e trionfante: William Henry O'Connell e la Chiesa cattolica di Boston, 1859-1944

Punteggio:   (4,7 su 5)

Militante e trionfante: William Henry O'Connell e la Chiesa cattolica di Boston, 1859-1944 (M. O'Toole James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Militant and Triumphant”, una biografia del cardinale O'Connell, è un esame ben scritto e approfondito della sua vita influente ma scandalosa. Mentre la scrittura viene elogiata per la sua profondità e il valore di intrattenimento, la qualità fisica del libro viene criticata.

Vantaggi:

Ben scritto, interessante per i cattolici, ricerca professionale e obiettiva, ritratto divertente, importante contesto storico, consigliato per comprendere le questioni della Chiesa del primo Novecento e una lettura significativa per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

L'edizione fisica è fragile e la qualità della rilegatura è scadente, il che riduce l'esperienza di lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Militant and Triumphant: William Henry O'Connell and the Catholic Church in Boston, 1859-1944

Contenuto del libro:

Militant and Triumphant colma un'importante lacuna nella documentazione storica del cattolicesimo americano presentando un ritratto vivido e obiettivo del cardinale William Henry O'Connell e del suo significato nella Chiesa e nel suo tempo. Concentrandosi sia sui trionfi che sulle controversie della carriera di O'Connell, James M. O'Toole ripercorre la storia della Chiesa cattolica di Boston nella prima metà del XX secolo.

La biografia inizia con una vivace discussione sulla giovinezza e sull'educazione di O'Connell, immigrato irlandese, e sui suoi primi incarichi come rettore dell'American College di Roma e vescovo di Portland, nel Maine. O'Toole dimostra in modo convincente che, come vescovo, O'Connell costruì attivamente la propria immagine pubblica, mentre faceva una campagna ambiziosa per la posizione di arcivescovo di Boston. Il successo più duraturo, sostiene O'Toole, dei 37 anni di mandato di O'Connell come arcivescovo di Boston - nonostante lo scandalo sessuale e finanziario che ha coinvolto suo nipote, il cancelliere dell'arcidiocesi - è stata la sua elaborazione di "uno stile personale di leadership diverso da quello dei vescovi precedenti, che ha cambiato le aspettative per i vescovi cattolici in America, imponendo loro il ruolo di figure pubbliche che da allora hanno generalmente ricoperto".

Il libro esamina la leadership culturale e simbolica di O'Connell nella popolazione cattolica del New England e descrive il ruolo di O'Connell nel definire il cattolicesimo americano come "militante e trionfante", affermando la sua visione culturale al di là degli stretti confini confessionali in ampie aree di moralità pubblica e confidando nel suo trionfo finale sugli standard secolari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268014032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fedeli: Storia dei cattolici in America - The Faithful: A History of Catholics in...
Scossi dal continuo scandalo degli abusi sessuali da parte del...
I fedeli: Storia dei cattolici in America - The Faithful: A History of Catholics in America
Militante e trionfante: William Henry O'Connell e la Chiesa cattolica di Boston, 1859-1944 -...
Militant and Triumphant colma un'importante lacuna...
Militante e trionfante: William Henry O'Connell e la Chiesa cattolica di Boston, 1859-1944 - Militant and Triumphant: William Henry O'Connell and the Catholic Church in Boston, 1859-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)