I fedeli: Storia dei cattolici in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

I fedeli: Storia dei cattolici in America (M. O'Toole James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della storia cattolica in America, esplorando il ruolo dei laici, le fasi storiche della Chiesa e i cambiamenti nella pratica e nel credo nel corso del tempo. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione perspicace e leggibile, ma hanno notato omissioni significative per quanto riguarda la diversità e i pregiudizi nella rappresentazione storica.

Vantaggi:

Ben documentato e leggibile
narrazione coinvolgente che fornisce approfondimenti sull'evoluzione del laicato cattolico e su importanti tendenze storiche
colma le lacune di chi non ha familiarità con la storia cattolica degli Stati Uniti
si rivolge a lettori religiosi e non.

Svantaggi:

Manca di diversità nella rappresentazione, in particolare per quanto riguarda le persone di colore e le figure cattoliche conservatrici
alcuni lettori l'hanno trovato parziale, eccessivamente semplificato o poco approfondito in alcune aree
critiche al tono dell'autore e all'interpretazione dei punti teologici.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Faithful: A History of Catholics in America

Contenuto del libro:

Scossi dal continuo scandalo degli abusi sessuali da parte del clero e sfidati dall'interno da divisioni sociali e teologiche, i cattolici in America sono a un bivio. Ma la situazione odierna è unica? E dove andrà il cattolicesimo? Con la convinzione che possiamo capire il nostro presente studiando il nostro passato, James O'Toole offre una storia coraggiosa e panoramica del laicato cattolico americano.

O'Toole racconta la storia di questa antica chiesa dal punto di vista degli americani comuni, i credenti laici che hanno mantenuto la loro fede nonostante le persecuzioni dall'esterno e gli abusi del clero dall'interno. È un racconto epico, dai primi insediamenti dei cattolici nelle colonie alle turbolenze del presente pieno di scandali, passando per le numerose incarnazioni americane della chiesa. Vediamo il complesso rapporto dei cattolici con Roma e con la loro nazione americana. O'Toole fa rivivere sia la grande portata del cambiamento istituzionale sia la pratica quotidiana che ha sostenuto i credenti. The Faithful presta particolare attenzione alle complessità della preghiera e del rituale, ai modi che uomini e donne hanno trovato per esprimere la loro fede di cattolici nel corso dei secoli.

Con una conoscenza intima dei dilemmi e delle speranze della chiesa di oggi, O'Toole presenta una nuova visione e offre uno sguardo sul possibile futuro della chiesa e dei suoi parrocchiani. Passando dal pulpito ai banchi, The Faithful è uno sguardo senza precedenti sul laicato cattolico americano. I cattolici di oggi troveranno in queste pagine molto da educare e ispirare, e i non cattolici otterranno una nuova comprensione dei loro fratelli religiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674034884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fedeli: Storia dei cattolici in America - The Faithful: A History of Catholics in...
Scossi dal continuo scandalo degli abusi sessuali da parte del...
I fedeli: Storia dei cattolici in America - The Faithful: A History of Catholics in America
Militante e trionfante: William Henry O'Connell e la Chiesa cattolica di Boston, 1859-1944 -...
Militant and Triumphant colma un'importante lacuna...
Militante e trionfante: William Henry O'Connell e la Chiesa cattolica di Boston, 1859-1944 - Militant and Triumphant: William Henry O'Connell and the Catholic Church in Boston, 1859-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)