Miliardari e politica furtiva

Punteggio:   (4,2 su 5)

Miliardari e politica furtiva (I. Page Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni suggeriscono un'accoglienza contrastante del libro: alcuni lettori lo hanno trovato noioso o non in linea con le loro aspettative, mentre almeno un lettore lo ha trovato un'ottima lettura.

Vantaggi:

Un lettore ha apprezzato molto il libro ed è in disaccordo con i commenti negativi.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il libro noioso o non in linea con le loro aspettative, e uno in particolare ha pensato che fosse collegato alla serie televisiva “Billions”.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Billionaires and Stealth Politics

Contenuto del libro:

Nel 2016, quando milioni di americani hanno votato per Donald Trump, molti hanno creduto alle sue affermazioni secondo cui la ricchezza personale lo avrebbe liberato dai ricchi donatori e gli avrebbe permesso di “prosciugare la palude”. Ma poi Trump ha nominato diversi miliardari e multimilionari in posizioni di alto livello e ha perseguito politiche favorevoli ai miliardari, come il taglio delle imposte sul reddito delle società.

Perché questo cambiamento rispetto alla retorica infuocata della campagna elettorale e alle promesse fatte alla classe operaia? Non dovrebbe sorprendere, sostengono Benjamin I. Page, Jason Seawright e Matthew J. Lacombe: con l'aumento del divario tra i più ricchi e il resto di noi, i pochi che detengono un miliardo di dollari o più di patrimonio netto hanno iniziato a svolgere un ruolo sempre più attivo nella politica, con gravi conseguenze per la democrazia negli Stati Uniti.

Page, Seawright e Lacombe sostengono che, sebbene i contributi politici offrano una finestra sull'influenza dei miliardari, in particolare sulla politica economica, non presentano un quadro completo delle preferenze politiche e delle azioni politiche. Questo perché su alcune delle questioni più importanti, tra cui la tassazione, l'immigrazione e la sicurezza sociale, i miliardari hanno scelto di impegnarsi in una “politica segreta”.

Si impegnano a fondo per influenzare le politiche pubbliche, versando ingenti contributi ai partiti politici e alle cause incentrate sulle politiche, dirigendo organizzazioni di difesa delle politiche, organizzando raccolte di fondi politici e raggruppando i contributi di altri, il tutto mentre raramente parlano di politiche pubbliche ai media. Ciò significa che la loro influenza non solo non è equa, ma è anche in gran parte non rendicontabile e non contestabile dal popolo americano.

La politica segreta rende difficile per i cittadini comuni sapere cosa fanno i miliardari o mobilitarsi contro di loro. Il libro si conclude con i rimedi che i cittadini possono adottare se vogliono rendere i ricchi americani più responsabili politicamente, come il finanziamento pubblico delle campagne politiche e procedure di voto più semplici, e prende in considerazione i tipi più ampi di riforme, come un sistema di imposte sul reddito più progressivo, che sarebbero necessari per aumentare l'uguaglianza politica e rinvigorire la democrazia maggioritaria negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226586120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miliardari e politica furtiva - Billionaires and Stealth Politics
Nel 2016, quando milioni di americani hanno votato per Donald Trump, molti hanno creduto...
Miliardari e politica furtiva - Billionaires and Stealth Politics
La democrazia in America? Cosa è andato storto e cosa possiamo fare al riguardo - Democracy in...
AGGIORNATO PER L'ERA TRUMP E POST-TRUMP CON UN...
La democrazia in America? Cosa è andato storto e cosa possiamo fare al riguardo - Democracy in America?: What Has Gone Wrong and What We Can Do about It
Guerra di classe? Cosa pensano davvero gli americani della disuguaglianza economica - Class War?:...
Le recenti battaglie a Washington su come...
Guerra di classe? Cosa pensano davvero gli americani della disuguaglianza economica - Class War?: What Americans Really Think about Economic Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)