Mikidadi wa Mafia. Maisha ya Mwanaharakati na Familia Yake Nchini Tanzania

Mikidadi wa Mafia. Maisha ya Mwanaharakati na Familia Yake Nchini Tanzania (Pat Caplan)

Contenuto del libro:

Pat Caplan è un'antropologa sociale che ha iniziato a fare ricerca sull'isola della mafia per il suo dottorato negli anni '60, quando Mikidadi e i suoi parenti l'hanno resa parte della loro famiglia. Da allora ha continuato a visitare periodicamente l'isola e ha pubblicato diversi libri e articoli basati sulle sue ricerche.

Tra i suoi libri c'è "Voci africane, vite africane" e ha anche realizzato un film sul villaggio di Kanga: Life on Mafia Island (www.youtube.com) con una versione in swahili "Maisha ya Watu Kisiwani Mafia". Inoltre, gestisce un sito web su Mafia: www.mafia-island-tanzania. gold.

ac.

uk che include una galleria fotografica storica. Pat Caplan si è ritirata dall'insegnamento a tempo pieno, ma continua a tenere lezioni e conferenze, a fare ricerca e a pubblicare.

Si gode anche i suoi cinque nipoti. Il libro: L'idea di questo libro è nata dall'impegno con l'isola di Mafia, in Tanzania, negli ultimi quarantacinque anni, durante i quali ho compiuto sette viaggi di ricerca e ho pubblicato numerosi articoli e libri. Alcune persone sull'isola sono diventate amici intimi, quasi parenti, e io sono stato strettamente coinvolto nelle loro vite.

Una di queste persone, che ho conosciuto quando era adolescente nel 1965, era Mikidadi Kichange, che mi ha trattato come una sorella maggiore per tutti gli anni della nostra amicizia, fino alla sua prematura scomparsa nel 2002. Oltre ai nostri incontri quando ero in Tanzania, mi ha raccontato, attraverso lettere regolari, la sua istruzione, la formazione nel settore forestale, il servizio nazionale, il matrimonio e la nascita di due figlie, la cura di molti figli di parenti, il suo impiego e la fondazione di una ONG per il miglioramento dell'isola. Sebbene Mikidadi non sia mai riuscito a riprendere gli studi a tempo pieno come avrebbe voluto, ha letto molto in swahili, inglese e arabo.

Al momento del nostro ultimo incontro nell'estate del 2002, quando abbiamo lavorato insieme per diversi mesi sulla mafia, era diventato un collega e un interlocutore, oltre che un “fratello minore” e un amico. Dopo la sua inaspettata morte, avvenuta nell'autunno del 2002 all'età di 49 anni, ho pensato a come ricordarlo scrivendo un libro sulla sua vita che illustrasse anche i profondi cambiamenti avvenuti sull'isola di Mafia e, più in generale, in Tanzania dopo l'indipendenza.

Chiamerei quest'opera storia biografica, oltre che biografia storica, in cui le vite di persone comuni rivelano le loro lotte, i loro vincoli e, come in questo caso, una straordinaria capacità di superare le circostanze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789987082957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Feste, digiuni, carestie: Cibo per la mente - Feasts, Fasts, Famine: Food for Thought
Questo studio affronta tre ambiti del cibo che sollevano...
Feste, digiuni, carestie: Cibo per la mente - Feasts, Fasts, Famine: Food for Thought
Capire le controversie: La politica dell'argomentazione - Understanding Disputes: The Politics of...
Le controversie sono mai veramente risolte o le...
Capire le controversie: La politica dell'argomentazione - Understanding Disputes: The Politics of Argument
Mikidadi wa Mafia. Maisha ya Mwanaharakati na Familia Yake Nchini Tanzania
Pat Caplan è un'antropologa sociale che ha iniziato a fare ricerca...
Mikidadi wa Mafia. Maisha ya Mwanaharakati na Familia Yake Nchini Tanzania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)