Miglia da percorrere: Una storia personale di politica sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Miglia da percorrere: Una storia personale di politica sociale (Patrick Moynihan Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione a favore dell'importanza delle scienze sociali nella definizione delle politiche, basandosi su esempi storici e chiedendo un impegno più serio da parte degli scienziati sociali e dei politici. Affronta diverse questioni di politica interna e critica gli approcci passati e attuali a queste sfide. Tuttavia, il libro soffre di un editing e di un'organizzazione carenti, che ne pregiudicano la leggibilità.

Vantaggi:

Il contenuto è ricco di spunti e analisi storiche, che forniscono un contesto prezioso per la comprensione delle attuali questioni di politica interna. Le critiche di Moynihan alla saggezza convenzionale e al liberalismo contemporaneo sono stimolanti. Molti recensori hanno lodato il libro per la sua rilevanza senza tempo e per la saggezza che offre riguardo alle questioni sociali.

Svantaggi:

Il libro è poco curato e organizzato, rendendo frustrante la lettura. Ci sono problemi con l'indice, le citazioni e la struttura, compresa una lunga introduzione che domina il testo. Alcuni lettori trovano difficile seguire i punti di Moynihan a causa della mancanza di chiarezza della sua scrittura.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miles to Go: A Personal History of Social Policy

Contenuto del libro:

Il liberalismo ha perso la sua strada - o semplicemente la sua voce? Questo libro di uno dei democratici più perspicaci, articolati e potenti della nazione rompe finalmente il silenzio che ha accolto la rivoluzione del Partito Repubblicano del 1994. Quando gli elettori hanno inflitto ai democratici la peggiore sconfitta degli ultimi 100 anni, i newyorkesi hanno riportato Daniel Patrick Moynihan al Senato per il suo quarto mandato.

Tra il naufragio del controllo del suo partito e il disordine dei programmi e delle politiche che ha sostenuto per tre decenni, il senatore Moynihan fa qui il punto sulla politica, l'economia e i problemi sociali che ci hanno portato a questo passo. Con una chiarezza e una civiltà troppo rare nell'arena politica, offre una meditazione di ampio respiro sulle strategie sociali della nazione negli ultimi 60 anni e una visione per gli anni a venire. Poiché il senatore Moynihan è stato a lungo un difensore delle politiche di cui segue le sorti, Miles to Go è in un certo senso autobiografico, un resoconto esemplare della vita sociale del corpo politico.

Mentre ci guida attraverso i tentativi del governo di affrontare problemi spinosi come la disintegrazione familiare, il welfare, l'assistenza sanitaria, la devianza e la dipendenza, Moynihan scrive di “The Coming of Age of American Social Policy”. Per la maggior parte della nostra storia, la politica sociale americana si è occupata di problemi sorti in Europa e ha seguito essenzialmente i modelli europei.

Ora, in una società post-industriale, ci troviamo di fronte a problemi che si presentano per la prima volta negli Stati Uniti e per i quali dovremo elaborare le nostre risposte. Con la saggezza dell'esperienza, della decenza e del buon senso, Miles to Go si chiede “perché non si può insegnare al liberalismo ciò che i conservatori sembrano sapere istintivamente”: ascoltare i sentimenti politici e morali della gente e rimodellarsi per l'età che verrà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674574410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miglia da percorrere: Una storia personale di politica sociale - Miles to Go: A Personal History of...
Il liberalismo ha perso la sua strada - o...
Miglia da percorrere: Una storia personale di politica sociale - Miles to Go: A Personal History of Social Policy
Daniel Patrick Moynihan: Il ritratto in lettere di un visionario americano - Daniel Patrick...
Quando Daniel Patrick Moynihan morì nel 2003,...
Daniel Patrick Moynihan: Il ritratto in lettere di un visionario americano - Daniel Patrick Moynihan: A Portrait in Letters of an American Visionary
Segretezza: L'esperienza americana - Secrecy: The American Experience
Il senatore Daniel Patrick Moynihan presenta qui un affascinante resoconto dello...
Segretezza: L'esperienza americana - Secrecy: The American Experience
Sul diritto delle nazioni - On the Law of Nations
Politica estera. "Negli annali dell'oblio non c'è nulla di paragonabile alla scomparsa dalla mente americana...
Sul diritto delle nazioni - On the Law of Nations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)