Microeconometria: Metodi e applicazioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Microeconometria: Metodi e applicazioni (Colin Cameron A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua trattazione completa e chiara della microeconometria applicata, offrendo una risorsa preziosa per studenti laureati e professionisti. Nonostante i suoi punti di forza, alcuni utenti hanno riscontrato problemi di condizioni fisiche al momento della consegna e una diversa accessibilità per coloro che sono meno a proprio agio con i concetti matematici.

Vantaggi:

Copertura completa dei metodi econometrici, scrittura chiara, adatto a lavori di livello universitario, utile per la ricerca empirica, contiene utili problemi di fine capitolo, serve come buon riferimento per vari argomenti, integra efficacemente teoria e applicazioni.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate danneggiate, è percepito come troppo tecnico per coloro che hanno un background matematico minore, non è avanzato come altri testi per le discussioni teoriche pure, e alcuni utenti lo trovano simile ad altri libri come quello di Greene, che potrebbe non essere così facile da usare.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Microeconometrics: Methods and Applications

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce la trattazione più completa finora disponibile della microeconometria, l'analisi dei dati a livello individuale sul comportamento economico di individui o imprese utilizzando metodi di regressione per dati cross section e panel. Il libro è orientato al professionista.

Si presuppone una conoscenza di base del modello di regressione lineare e dell'algebra delle matrici. Il testo può essere utilizzato per un corso di microeconometria, tipicamente per un corso di dottorato in economia al secondo anno, per corsi di microeconometria applicata orientati ai dati e come opera di riferimento per studenti laureati e ricercatori applicati che desiderano colmare le lacune nel loro kit di strumenti. Le caratteristiche distintive del libro includono l'enfasi sui modelli non lineari e l'inferenza robusta, la stima basata sulla simulazione e i problemi dei dati complessi delle indagini.

Il libro fa frequente uso di esempi numerici basati su dati generati per illustrare i modelli e i metodi chiave. Inoltre, integra sistematicamente nel testo illustrazioni empiriche basate su sette serie di dati ampie ed eccezionalmente ricche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521848053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:1056

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Microeconometria: Metodi e applicazioni - Microeconometrics: Methods and Applications
Questo libro fornisce la trattazione più completa finora...
Microeconometria: Metodi e applicazioni - Microeconometrics: Methods and Applications
Analisi di regressione dei dati di conteggio - Regression Analysis of Count Data
Gli studenti di scienze sociali e naturali cercano spesso metodi di...
Analisi di regressione dei dati di conteggio - Regression Analysis of Count Data
Microeconometria con Stata, seconda edizione, volume II: Modelli non lineari e metodi di inferenza...
Microeconometrics Using Stata, Second Edition è...
Microeconometria con Stata, seconda edizione, volume II: Modelli non lineari e metodi di inferenza casuale - Microeconometrics Using Stata, Second Edition, Volume II: Nonlinear Models and Casual Inference Methods
Microeconometria con Stata, seconda edizione, volume I: Modelli di regressione trasversale e panel -...
Microeconometrics Using Stata, Second Edition è...
Microeconometria con Stata, seconda edizione, volume I: Modelli di regressione trasversale e panel - Microeconometrics Using Stata, Second Edition, Volume I: Cross-Sectional and Panel Regression Models
Microeconometria con Stata, seconda edizione, volumi I e II - Microeconometrics Using Stata, Second...
Microeconometrics Using Stata, Second Edition è...
Microeconometria con Stata, seconda edizione, volumi I e II - Microeconometrics Using Stata, Second Edition, Volumes I and II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)