Michael Gold: Lo scrittore del popolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Michael Gold: Lo scrittore del popolo (Patrick Chura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Michael Gold: The People's Writer” di Patrick Chura offre una biografia approfondita e coinvolgente di Michael Gold, una figura importante ma spesso trascurata della storia letteraria e politica americana. Il libro mette in evidenza i contributi di Gold alla letteratura proletaria del primo Novecento e la sua difesa della giustizia sociale, facendo anche luce sulle sfide che ha dovuto affrontare a causa delle sue convinzioni politiche in un clima ostile.

Vantaggi:

Affascinante ritratto della vita di Michael Gold e del suo impatto sulla letteratura e sull'attivismo.
Ben scritto con uno stile narrativo avvincente che coinvolge i lettori.
Fornisce un contesto storico che arricchisce la comprensione dell'epoca.
Evidenzia importanti questioni sociali e le sfide affrontate dalla classe operaia.
Incoraggia i lettori a considerare la rilevanza delle idee di Gold nel panorama politico odierno.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le analisi politiche e storiche dense e difficili da digerire.
Il libro si addentra occasionalmente in relazioni e controversie complesse che possono richiedere una conoscenza preliminare per essere apprezzate appieno.
Vengono discusse le rigide convinzioni e i fallimenti politici di Gold, il che potrebbe scoraggiare i lettori che cercano una biografia puramente celebrativa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Michael Gold: The People's Writer

Contenuto del libro:

Michael Gold (1893-1967), scrittore comunista ebreo americano e figura culturale, è stato un autore progressista fondamentale della sua generazione, ma oggi la sua opera è troppo spesso dimenticata. Romanziere, saggista, drammaturgo, poeta, giornalista ed editore, Gold è stato il principale sostenitore della letteratura di sinistra e proletaria negli Stati Uniti tra le due guerre mondiali.

Il suo acclamato romanzo autobiografico Jews without Money (1930) è un vivido resoconto della vita degli immigrati dei primi del Novecento nei tenements del Lower East Side di Manhattan. In questa autorevole biografia, Patrick Chura ripercorre la storia di Gold dalla sua giovinezza impoverita, attraverso il periodo della sua fama durante il "decennio rosso" degli anni Trenta, fino all'era McCarthy, quando fu inserito nella lista nera e costretto a svolgere lavori umili per mantenere la famiglia.

Nel periodo in cui fu scrittore-attivista radicale, Gold aiutò coraggiosamente gli scioperi, protestò contro la guerra e il fascismo, lavorò per i Consigli dei Disoccupati, partecipò alle marce della fame e alle parate del Primo Maggio, si fece arrestare a sostegno di Sacco e Vanzetti, raccolse fondi per le cooperative operaie e per il giornalismo di sinistra, manifestò contro le armi nucleari e a sostegno delle case popolari, dei Rosenberg e dei diritti civili. Questa biografia accoglie Gold nelle conversazioni culturali sull'arte, la letteratura, la politica, il cambiamento sociale e la vita ebraico-americana del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438480978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'agrimensore Thoreau - Thoreau the Land Surveyor
"Uno studio approfondito su come la professione di Thoreau di rilevatore influisca sulla sua sensibilità ambientale...
L'agrimensore Thoreau - Thoreau the Land Surveyor
Michael Gold: Lo scrittore del popolo - Michael Gold: The People's Writer
Michael Gold (1893-1967), scrittore comunista ebreo americano e figura...
Michael Gold: Lo scrittore del popolo - Michael Gold: The People's Writer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)