L'agrimensore Thoreau

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'agrimensore Thoreau (Patrick Chura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una nuova prospettiva su Henry David Thoreau, concentrandosi sul suo lavoro di agrimensore e su come questo abbia influenzato i suoi scritti e la sua visione del mondo. L'autore, il professor Patrick Chura, integra con successo le ricerche letterarie e scientifiche di Thoreau, presentando un resoconto dettagliato e ben studiato che risuona con temi contemporanei. Alcuni lettori hanno trovato il libro coinvolgente e stimolante, mentre altri hanno notato la complessità delle lotte di Thoreau tra la sua professione e il suo amore per la natura.

Vantaggi:

Analisi fresca e dettagliata della vita di Thoreau come topografo e del suo impatto sui suoi scritti.
Contenuti ben studiati e informativi che collegano gli aspetti storici alle prospettive moderne.
Stile di scrittura coinvolgente che si rivolge a un pubblico sia letterario che scientifico.
Offre nuovi spunti di riflessione sulle lotte e le complessità personali di Thoreau.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro potesse essere noioso, suggerendo che potrebbe non essere così coinvolgente per tutti.
Sentimenti contrastanti sulla profondità dell'analisi; mentre alcuni l'hanno apprezzata, altri l'hanno trovata eccessiva o inutilmente complessa.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thoreau the Land Surveyor

Contenuto del libro:

"Uno studio approfondito su come la professione di Thoreau di rilevatore influisca sulla sua sensibilità ambientale e informi le sue opere letterarie.

Inoltre, Chura dimostra che i rilievi manoscritti e le corrispondenti note sul campo sono essi stessi degni di un'analisi letteraria. "-Sandra Harbert Petrulionis, coeditrice di More Day to Dawn: Thoreau s Walden for the Twenty-first Century.

L'approfondita conoscenza di Chura dell'importanza culturale e della pratica fisica del rilevamento del XIX secolo fornisce una prospettiva fresca e interessante sulla vita e le opere di Thoreau..... L'autore combina uno stile di scrittura vivace con una ricerca meticolosa in questo delizioso libro, che introduce i lettori a un altro aspetto della vita e del pensiero di Thoreau. Altamente raccomandato. -- G. D. MacDonald, Virginia State University.

La maggior parte dei libri su Henry David Thoreau si concentra sulla sua scrittura, sulla sua filosofia o sulla sua visione letteraria, prestando poca attenzione a come si guadagnava da vivere mentre era impegnato in queste attività trascendentaliste. In Thoreau the Land Surveyor, Patrick Chura corregge questa svista. --Lorianne DiSabato, The New England Quarterly.

"Un libro erudito che è tanto bello quanto imprescindibile... Chura non è solo un ottimo scrittore, ma anche un ottimo storico. Arricchisce ogni pagina con ricerche attentamente ponderate.... Ho amato questo libro dall'inizio alla fine" - Mike Tidwell, autore di The Ponds of Kalambayi: An African Sojourn.

"Uno studio perspicace su come la professione di Thoreau di geometra influisca sulla sua sensibilità ambientale e informi le sue opere letterarie.

Inoltre, Chura dimostra che i rilievi manoscritti e le corrispondenti note sul campo sono essi stessi degni di un'analisi letteraria.

"Questo libro sul significato dell'agrimensura per la scrittura di Henry Thoreau è un libro di cui avevamo bisogno da tempo. L'esperienza pratica di Chura come agrimensore, unita alla sua competenza letteraria, lo rende la persona perfetta per scriverlo". -- Richard J. Schneider, curatore di Henry David Thoreau: A Documentary Volume.

Henry David Thoreau, uno dei più importanti scrittori ambientalisti americani, si è mantenuto per gran parte della sua vita come agrimensore, parcellizzando i terreni che sarebbero stati venduti ai taglialegna. Nell'unico studio di questo tipo, Patrick Chura analizza questa apparente contraddizione per mostrare come il miglior agrimensore di Concord abbia combinato l'ingegneria civile con la disobbedienza civile.

Collocando l'agrimensura di Thoreau nel contesto storico, Thoreau the Land Surveyor spiega le implicazioni culturali e ideologiche del lavoro di agrimensura a metà del XIX secolo. Chura spiega come la disposizione ambientalista e le convinzioni filosofiche di Thoreau si affermarono anche quando egli ridusse la terra a termini misurabili e agì come agente per portarla sotto il controllo della proprietà. Descrive inoltre in dettaglio il rilievo di Walden Pond effettuato da Thoreau nel 1846. Identificando le origini di Walden nei dati di rilevamento, Chura ricrea un manoscritto di supporto di questo classico americano che era andato perduto.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813041476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'agrimensore Thoreau - Thoreau the Land Surveyor
"Uno studio approfondito su come la professione di Thoreau di rilevatore influisca sulla sua sensibilità ambientale...
L'agrimensore Thoreau - Thoreau the Land Surveyor
Michael Gold: Lo scrittore del popolo - Michael Gold: The People's Writer
Michael Gold (1893-1967), scrittore comunista ebreo americano e figura...
Michael Gold: Lo scrittore del popolo - Michael Gold: The People's Writer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)