Miami Vice

Punteggio:   (4,7 su 5)

Miami Vice (Steven Sanders)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Miami Vice” fornisce un'analisi approfondita dell'iconica serie televisiva, evidenziandone il significato culturale, la narrazione stratificata e l'impatto sulla storia della televisione. Il libro mescola le riflessioni personali dell'autore, che ha legami con Miami, con un'attenta esplorazione dei temi e delle influenze della serie.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente
analisi dettagliata dei temi e dell'impatto culturale
accessibile ai lettori
incorpora una prospettiva personale
evidenzia la complessità dello show al di là degli elementi superficiali
consigliato ai fan e agli appassionati di studi culturali.

Svantaggi:

Occasionale uso di gergo accademico
alcuni lettori potrebbero trovarlo più breve del previsto
alcune recensioni suggeriscono che potrebbe essere inferiore in termini di completezza rispetto ad altri testi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Forse non c'è immagine più iconica della televisione di rete della metà degli anni Ottanta di Sonny Crockett e Ricardo Tubbs che sfrecciano su Biscayne Boulevard a bordo dell'elegante Ferrari nera di Crockett in Miami Vice. Con un budget senza precedenti di 1,3 milioni di dollari a episodio e il produttore esecutivo Michael Mann al timone, Miami Vice portò i valori di produzione dei film in prima serata e ridefinì il dramma poliziesco televisivo. In Miami Vice l'autore Steven Sanders sostiene che i temi, le narrazioni, la realizzazione visiva e il sound design dello show hanno creato un nuovo standard di televisione poliziesca che affonda le sue radici nei classici film noir e neo-noir.

Nel primo capitolo Sanders descrive il contesto sociale, politico e culturale che ha portato Anthony Yerkovich, creatore di Miami Vice, e Mann a utilizzare Miami e le sue spiagge non solo come sfondo ma come personaggio a sé stante. Oltre agli aspetti visivi della serie, Sanders identifica i temi dell'ambiguità, dell'alienazione, dell'identità personale e dell'ironia che hanno definito il caratteristico stile "TV noir" di Miami Vice. Nel capitolo 2, Sanders analizza quattro episodi chiave per esaminare i temi esistenzialisti e postmoderni che si possono trovare nelle loro linee narrative e nello stile visivo. Nel capitolo 3, Sanders considera le questioni dell'autenticità, della redenzione e della politica in Miami Vice, con riferimento agli episodi che dimostrano l'attenzione dello show alla corruzione politica e agli intrighi che circondano la guerra alla droga. Nel capitolo finale, Sanders offre una spiegazione inedita del perché Miami Vice sia importante per gli studiosi di cinema e video.

Il fascino visivo e musicale, la risonanza culturale e l'attualità di Miami Vice lo hanno reso un intrattenimento coinvolgente ai suoi tempi; Sanders dimostra che la sua esplorazione di questioni sociali, morali, politiche e filosofiche lo rendono degno di essere guardato venticinque anni dopo. I fan della serie e gli studiosi di storia della televisione e della cultura popolare americana apprezzeranno questo sguardo illuminante su Miami Vice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia del cinema di fantascienza - The Philosophy of Science Fiction Film
Il genere fantascientifico mantiene una notevole presa...
La filosofia del cinema di fantascienza - The Philosophy of Science Fiction Film
Miami Vice
Forse non c'è immagine più iconica della televisione di rete della metà degli anni Ottanta di Sonny Crockett e Ricardo Tubbs che sfrecciano su Biscayne Boulevard a bordo...
Miami Vice
La filosofia di Michael Mann - The Philosophy of Michael Mann
Conosciuto per aver ridato vitalità e una maestria superiore al thriller poliziesco, il regista...
La filosofia di Michael Mann - The Philosophy of Michael Mann

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)