La filosofia del cinema di fantascienza

Punteggio:   (4,3 su 5)

La filosofia del cinema di fantascienza (Steven Sanders)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Filosofia della fantascienza” è apprezzato per la sua scrittura accessibile e per i suoi saggi stimolanti su vari film di fantascienza, che si rivolgono sia agli studenti di cinema sia agli appassionati di fantascienza. Pur apportando nuove intuizioni e risultando utile come strumento didattico, alcuni saggi mancano di profondità e la discussione sulla tecnica cinematografica è limitata.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura
accessibile ai non filosofi
saggi che fanno riflettere
buono per gli studenti di cinema e gli appassionati di fantascienza
utile come strumento didattico
copre una varietà di film e di temi filosofici.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono di qualità variabile
mancano alcune discussioni importanti, come le tecniche cinematografiche
la tesi di alcuni saggi può essere deludente.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Philosophy of Science Fiction Film

Contenuto del libro:

Il genere fantascientifico mantiene una notevole presa sull'immaginazione e sull'entusiasmo del pubblico cinematografico, affascinando un vasto pubblico in tutto il mondo e raccogliendo profitti sempre maggiori. I film di fantascienza contemplano la possibilità di viaggi nel tempo e di visite extraterrestri e ci trasportano immaginariamente in mondi trasformati dalla scienza e dalla tecnologia moderne.

Sono anche un mezzo attraverso il quale si possono affrontare domande sull'identità personale, sull'agenzia morale, sulla coscienza artificiale e su altre categorie di esperienza. In The Philosophy of Science Fiction Film, illustri autori esplorano le trame, i conflitti e i temi di quindici classici del cinema di fantascienza, da Metropolis a Matrix. Il curatore Steven M.

Sanders e un gruppo di studiosi di spicco nel campo della filosofia, degli studi cinematografici e di altri settori portano la critica del cinema di fantascienza a un nuovo livello, penetrando la superficie dei film per esporre le argomentazioni filosofiche, le prospettive etiche e i punti di vista metafisici sottostanti. L'introduzione di Sanders presenta una panoramica e una valutazione di ciascun saggio e pone ai lettori delle domande da considerare per riflettere sui film in esame.

La prima sezione, "Enigmi dell'identità e dell'agenzia", tratta della natura dell'umanità così come viene rappresentata in Blade Runner, Dark City, Frankenstein, L'invasione degli ultracorpi e Total Recall. Nella seconda sezione, "Visitazione extraterrestre, viaggi nel tempo e intelligenza artificiale", i partecipanti discutono di 2001: Odissea nello spazio, Terminator, 12 scimmie e Il giorno in cui la Terra si fermò, analizzando le sfide dell'intelligenza artificiale, i paradossi dei viaggi nel tempo e l'etica della guerra.

La sezione finale, "Brave Newer World: Futurismo fantascientifico", esamina le visioni del futuro in Metropolis, Matrix, Alphaville e gli adattamenti cinematografici di 1984 di George Orwell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813192604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia del cinema di fantascienza - The Philosophy of Science Fiction Film
Il genere fantascientifico mantiene una notevole presa...
La filosofia del cinema di fantascienza - The Philosophy of Science Fiction Film
Miami Vice
Forse non c'è immagine più iconica della televisione di rete della metà degli anni Ottanta di Sonny Crockett e Ricardo Tubbs che sfrecciano su Biscayne Boulevard a bordo...
Miami Vice
La filosofia di Michael Mann - The Philosophy of Michael Mann
Conosciuto per aver ridato vitalità e una maestria superiore al thriller poliziesco, il regista...
La filosofia di Michael Mann - The Philosophy of Michael Mann

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)