Punteggio:
Le recensioni lodano il libro per le bellissime illustrazioni e la storia commovente sul legame tra nonni e nipoti, oltre che per il suo significato culturale relativo all'eredità indiana, in particolare alla tradizione di indossare il sari. Molti lettori, a prescindere dal loro background culturale, hanno trovato la storia coinvolgente e adatta ai loro figli. Il libro è anche un affascinante strumento di narrazione che promuove l'orgoglio per la tradizione.
Vantaggi:⬤ Illustrazioni belle e colorate
⬤ storia commovente sulla famiglia e sul patrimonio culturale
⬤ insegna la cultura e le tradizioni indiane
⬤ è adatto a bambini di diversa provenienza
⬤ testo ben scritto
⬤ evoca sentimenti caldi
⬤ rafforza il legame tra le generazioni.
Alcuni lettori ritengono che la trama sia leggera e possa non coinvolgere i bambini più grandi (la fascia d'età 5-8 anni potrebbe essere troppo grande); alcuni recensori hanno notato di averlo usato solo una volta per la classe o di averlo acquistato per specifici legami familiari, suggerendo in alcuni casi un'attrattiva limitata.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
My Dadima Wears a Sari
Una nonna indiana e la sua nipotina americana esplorano la cultura, l'immaginazione e l'individualità attraverso una collezione di sari.
Ogni giorno la nonna di Rupa indossa un bellissimo sari indiano. Ognuno di essi è colorato e molto bello. “Non vuoi mai indossare una gonna grigia e una camicetta rossa con i bottoni rotondi come la mamma o un vestito verde come me? ”, chiede Rupa. Ma Dadima preferisce indossare il suo sari tradizionale.
Dadima racconta tutte le cose meravigliose che il sari può fare, dal diventare un ombrello in caso di pioggia al fornire una profonda custodia per portare conchiglie. Ben presto l'immaginazione di Rupa si accende: immagina che il sari la protegga nella spaventosa giungla di Gir, che le fasci un ginocchio ferito e che custodisca un segreto speciale da condividere con Dadima.
Kashmira Sheth offre uno sguardo caldo e unico sulla cultura indiana in questo delicato ritratto di una nonna e della sua nipotina americana. Le parole hindi definite e disseminate nel testo aggiungono ulteriore autenticità alla storia.
Le ampie, colorate e fantasiose illustrazioni ad acquerello di Yoshiko Jaeggi catturano lo straordinario legame d'amore che unisce le famiglie attraverso le generazioni e le culture. Sono incluse una nota dell'autrice e le istruzioni per confezionare un sari.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)