Mi rifiuto di morire: il mio viaggio verso la libertà

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mi rifiuto di morire: il mio viaggio verso la libertà (Koigi Wa Wamwere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mi rifiuto di morire” è un resoconto autobiografico di Koigi wa Wamwere, che racconta le sue esperienze di combattente per la libertà contro l'oppressione coloniale in Africa e le sue lotte per la democrazia in Kenya. Riflette sulla sua prima vita, sulla sua educazione, sul suo attivismo politico e sulla sua resistenza di fronte all'imprigionamento e all'esilio.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'avvincente narrazione personale di una figura storica importante, evidenziando gli eventi chiave della lotta per l'indipendenza del Kenya. È ben scritto e offre una profonda visione della lotta per la democrazia e i diritti umani. Il viaggio dell'autore da figlio di operai impoveriti a figura politica di spicco è una testimonianza stimolante di resilienza e impegno per la giustizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico difficile se non hanno familiarità con la situazione politica del Kenya o con i dettagli del colonialismo e dell'indipendenza. Il libro può anche essere considerato fortemente incentrato sulle esperienze personali dell'autore, il che potrebbe limitare un'analisi storica più ampia per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Refuse to Die: My Journey for Freedom

Contenuto del libro:

Straordinario resoconto di come il figlio di un operaio sia riuscito a sfidare il potere dei despoti, I Refuse to Die è sia l'autobiografia di un uomo di talento che si è elevato al di sopra degli orrori della colonizzazione, sia una storia senza censure del Kenya moderno. Il libro è infuso con i canti di libertà del popolo keniota, così come con le profezie dei sogni e i racconti popolari che fanno parte della ricca tradizione narrativa del Kenya.

Seguendo le radici della ribellione Mau Mau, wa Wamwere segue l'evoluzione e la degenerazione di Jomo Kenyatta e l'ascesa di Daniel arap Moi. Nel 1979, wa Wamwere ha ottenuto un seggio in parlamento, dove ha rappresentato per tre anni il distretto economicamente depresso di Nakuru. Attivista e giornalista dichiarato, wa Wamwere è stato incastrato e detenuto in tre diversi casi, trascorrendo tredici anni in prigione, dove è stato torturato ma non spezzato.

Sua madre e altre persone hanno condotto uno sciopero della fame per liberare lui e altri prigionieri politici. I loro sforzi hanno portato a un processo-farsa durante il quale Koigi è stato condannato ad altri quattro anni di prigione e a “sei colpi di bastone”, ed è sfuggito al Kenya - e probabilmente all'esecuzione - solo grazie all'impegno di gruppi per i diritti umani e del governo norvegese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583226155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etnia negativa: Dal pregiudizio al genocidio - Negative Ethnicity: From Bias to Genocide
“Etnicità negativa” è il nome che Koigi wa Wamwere dà alle...
Etnia negativa: Dal pregiudizio al genocidio - Negative Ethnicity: From Bias to Genocide
Mi rifiuto di morire: il mio viaggio verso la libertà - I Refuse to Die: My Journey for...
Straordinario resoconto di come il figlio di un operaio...
Mi rifiuto di morire: il mio viaggio verso la libertà - I Refuse to Die: My Journey for Freedom
Mi rifiuto di morire - I Refuse to Die
Straordinario resoconto di come il figlio di un operaio sia riuscito a sfidare il potere dei despoti, I Refuse to Die è sia...
Mi rifiuto di morire - I Refuse to Die

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)