Mi rifiuto di morire

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mi rifiuto di morire (Koigi Wa Wamwere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto autobiografico di Koigi wa Tsurufu, un combattente per la libertà del Kenya che condivide le sue esperienze di oppressione coloniale, la lotta per l'indipendenza e la sua difesa della democrazia e dei diritti umani. La narrazione racconta il suo viaggio da un ambiente rurale povero all'attivismo politico, all'imprigionamento e infine all'esilio, sottolineando i temi della resilienza e della lotta contro la tirannia.

Vantaggi:

La narrazione è potente e personale e fornisce un resoconto in prima persona degli eventi storici. La scrittura evidenzia la lotta per la democrazia e i diritti umani in Kenya, e la vita di Koigi esemplifica la resilienza e la dedizione alla lotta per questi ideali. Il percorso formativo dell'autore aggiunge una dimensione avvincente alla sua storia e le riflessioni filosofiche sulla vita e sulla resistenza arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Il libro potrebbe interessare soprattutto i lettori interessati alla storia politica o alle lotte africane, il che potrebbe limitarne il pubblico. Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico opprimente se non hanno familiarità con la storia del Kenya. Inoltre, il profondo impegno nei confronti dei temi politici potrebbe non risuonare con chi cerca un'autobiografia più leggera o convenzionale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Refuse to Die

Contenuto del libro:

Straordinario resoconto di come il figlio di un operaio sia riuscito a sfidare il potere dei despoti, I Refuse to Die è sia l'autobiografia di un uomo di talento che si è elevato al di sopra degli orrori della colonizzazione, sia una storia senza censure del Kenya moderno. Il libro è infuso con i canti di libertà del popolo keniota, così come con le profezie dei sogni e i racconti popolari che fanno parte della ricca tradizione narrativa del Kenya.

Seguendo le radici della ribellione Mau Mau, wa Wamwere segue l'evoluzione e la degenerazione di Jomo Kenyatta e l'ascesa di Daniel arap Moi. Nel 1979, wa Wamwere ha ottenuto un seggio in parlamento, dove ha rappresentato per tre anni il distretto economicamente depresso di Nakuru. Attivista e giornalista dichiarato, wa Wamwere è stato incastrato e detenuto in tre diversi casi, trascorrendo tredici anni in prigione, dove è stato torturato ma non spezzato.

Sua madre e altre persone hanno condotto uno sciopero della fame per liberare lui e altri prigionieri politici. I loro sforzi hanno portato a un processo-farsa durante il quale Koigi è stato condannato ad altri quattro anni di prigione e a “sei colpi di bastone”, ed è sfuggito al Kenya - e probabilmente all'esecuzione - solo grazie all'impegno di gruppi per i diritti umani e del governo norvegese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583225219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etnia negativa: Dal pregiudizio al genocidio - Negative Ethnicity: From Bias to Genocide
“Etnicità negativa” è il nome che Koigi wa Wamwere dà alle...
Etnia negativa: Dal pregiudizio al genocidio - Negative Ethnicity: From Bias to Genocide
Mi rifiuto di morire: il mio viaggio verso la libertà - I Refuse to Die: My Journey for...
Straordinario resoconto di come il figlio di un operaio...
Mi rifiuto di morire: il mio viaggio verso la libertà - I Refuse to Die: My Journey for Freedom
Mi rifiuto di morire - I Refuse to Die
Straordinario resoconto di come il figlio di un operaio sia riuscito a sfidare il potere dei despoti, I Refuse to Die è sia...
Mi rifiuto di morire - I Refuse to Die

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)