Punteggio:
They Tell Me of a Home di Daniel Black è un romanzo profondamente emotivo che esplora i temi dell'identità, della famiglia e della comunità attraverso la storia di Tommy Lee Tyson (T.L.) che ritorna alle sue radici dopo dieci anni di assenza. Il libro suscita una vasta gamma di emozioni, catturando le lotte e le complessità della vita rurale e l'importanza di confrontarsi con il proprio passato. La narrazione è ricca di sviluppo dei personaggi e di una narrazione stratificata, anche se ha i suoi inconvenienti.
Vantaggi:Il libro è avvincente e di grande impatto emotivo, con personaggi comprensibili che attirano i lettori nelle loro vite. Molti recensori hanno lodato l'abilità narrativa di Black, le immagini vivide e il modo in cui la storia provoca un'introspezione sull'identità, la famiglia e la comunità. È stato notato per essere un libro che fa girare le pagine, con umorismo, tristezza e coinvolgenti colpi di scena. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione di temi profondi e lo stile di scrittura complessivo.
Svantaggi:Alcune critiche si sono concentrate sullo sviluppo dei personaggi, che sono sembrati poco sviluppati e stereotipati. Ci sono state lamentele sul ritmo in alcune parti e sulla gestione dei contenuti filosofici. Alcuni recensori hanno detto che la suspense intorno a un punto chiave della trama (la morte della sorella) si è protratta troppo a lungo, causando frustrazione. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la scrittura includesse un linguaggio eccessivamente complesso o che necessitasse di un editing per essere più chiara.
(basato su 282 recensioni dei lettori)
They Tell Me of a Home
Mi parlano di una casa è un esordio letterario emozionante... Daniel Black brandisce una penna potente, un occhio acuto e una prosa muscolosa per darci una storia memorabile, persino ossessionante, sui legami che uniscono. -- Michael Eric Dyson, autore di bestseller del New York Times.
Il protagonista ventottenne Tommy Lee Tyson scende dall'autobus Greyhound nella sua città natale, Swamp Creek, Arkansas, un luogo che ha lasciato a diciotto anni giurando di non tornare mai più. Tuttavia, il destino e un dottorato in studi sui neri lo costringono a tornare alle sue origini rurali per cercare di capire se stesso e la comunità nera che lo ha generato.
Un padre freddo e disinvolto e una madre emotivamente indifferente rendono il suo ritorno, dopo una pausa di dieci anni, praticamente insopportabile, e la scoperta della morte della sorellina e della sua sepoltura nel cortile di casa quasi lo consuma. La madre assiste alla sua agonia quando scopre la lapide della sorella, ma né lei né gli altri membri della famiglia sono disposti a rivelare il segreto della sua morte. Solo dopo essere stato incessantemente sollecitato, il fratello maggiore, Willie James, cede e fornisce a Tommy Lee le informazioni sufficienti per capire esattamente cosa è successo e perché.
Nel frattempo, la settantenne insegnante di Tommy, in punto di morte, gli chiede di rimanere a Swamp Creek e di assumere il suo ruolo di preside della scuola di una sola stanza. Lui rifiuta con veemenza e lei muore lasciandogli in eredità la sua collezione di cinquemila libri nella speranza che lui cambi idea. Nel corso di una visita di una settimana, costellata di tensione, dolore e rivelazioni, Tommy Lee Tyson scopre delle verità sulla sua famiglia, sulla sua comunità e sul suo innegabile legame con la gente nera del Sud rurale e i suoi modi di fare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)